Gianluca Pepe, edicolante in viale Pindaro

PESCARA

“Scegli il tuo sindaco” con Il Centro: si vota fino al 7 aprile / VIDEO

Ritaglia il tagliando sul quotidiano e indicare il candidato preferito: ecco le edicole dove riconsegnarlo

PESCARA. In attesa che partiti e liste civiche completino lo scacchiere ufficiale, ora tocca ai pescaresi dire chi è il loro sindaco ideale per la città, chiamata alle urne il prossimo 26 maggio. Fino al 7 aprile è possibile rispondere all'iniziativa del Centro, “Scegli il tuo sindaco”, compilando il tagliando pubblicato sul nostro giornale. Il coupon, disponibile sulla prima pagina dell'edizione di Pescara, può essere riconsegnato nella redazione del quotidiano in via Tiburtina 91, oppure imbucato nelle urne sistemate in 4 edicole: La Fenice all'angolo tra corso Umberto e via Fabrizi; Gianluca Pepe in viale Pindaro; edicola di Colle Madonna in largo Madonna; Esterina Assetta in piazza Duca degli Abruzzi.

Attenzione, perché il voto è assolutamente libero da qualsiasi vincolo. Potete votare semplicemente chi ritenete più idoneo a sedere sulla poltrona di primo cittadino, che sia un politico di lungo corso o un esordiente; un uomo o una donna; un esponente della società civile che non ha mai ricevuto proposte di candidatura o che magari le ha declinate; chi non ha mai avuto intenzione di candidarsi, ma secondo voi non sfigurerebbe.

La signora Lina, del punto vendita di Colle Madonna

La scelta insomma è ampiamente libera, e non è legata ai nomi già ufficializzati né vincolata a chi, negli ultimi mesi, è stato indicato tra i papabili per guidare una delle coalizioni più quotate. Per tre settimane i pescaresi sono quindi chiamati a una scelta in assoluta libertà, per indicare senza vincoli di lista o di partito a chi affiderebbero il ruolo di guida di una città in cerca di nuovo slancio e di nuove energie. Sarà anche un modo per tastare il polso a chi, fra poco più di due mesi, dovrà entrare nella cabina con la matita in mano: la spunterà un politico affermato o un personaggio fuori dai giochi, ma magari autorevole? E se nell'aria ci fosse voglia di una candidatura al femminile? I pescaresi pensano di aver bisogno di un primo cittadino navigato o strizzano l'occhio a un giovane emergente? Nei prossimi giorni, con la pubblicazione degli aggiornamenti della classifica, ne avremo una prima idea. Il 7 aprile invece si chiuderanno le urne, e a stretto giro arriverà il verdetto di chi ha detto la sua attraverso il sondaggio “Scegli il tuo sindaco”. In attesa poi che i candidati ufficiali inizino a sgomitare a caccia di voti, quelli ideali dei lettori avranno modo di dire la loro ai nostri lettori-elettori in occasione di un confronto che verrà trasmesso su Rete8.

GUARDA IL VIDEO PROMO

"Scegli il tuo sindaco" con i tagliandi del Centro
Iniziativa del quotidiano d'Abruzzo, dal 18 marzo al 7 aprile, per le elezioni comunali a Pescara del 26 maggio