Scuola dei musical con il prof. Di Tonno
L’Hesa Talent School supera quota cento iscritti, Tulli: «Sforniamo le nuove promesse del canto e della recitazione»
MONTESILVANO. Una scuola che nasce dalla passione del suo titolare per il canto e la recitazione. È la Hesa Talent School di Montesilvano: accademia di musica, cinema e teatro creata da Luigi Piero Tulli. «Ho sempre amato queste discipline», dice, «ma non sono mai riuscito a praticarle seriamente e così, appena ne ho avuto l’occasione, ho deciso di tuffarmi a capofitto in questo progetto».
La scuola, che vede la luce nell’estate del 2010, ha l’obiettivo di raccogliere i giovani talenti abruzzesi e non solo, formarli e avviarli al mondo dello spettacolo. I corsi di musica classica e moderna per singoli strumenti si alternano alle lezioni di canto, composizione, direzione orchestrale e recitazione.
«La Hesa Talent School è rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento, senza limiti di età», continua Tulli, «nonché ai musicisti, ai cantanti e agli attori che intendono perfezionare le proprie conoscenze attraverso la partecipazione a stage formativi».
Nata sullo slancio di un ideale artistico e didattico, l’accademia costituisce un autorevole riferimento nel panorama degli istituti musicali del centro Italia. «Il percorso formativo che proponiamo ai nostri allievi», dice il direttore Pasquale Veleno, «nasce dall’esperienza, dalla dedizione e dalla spiccata professionalità dei nostri insegnanti, si sviluppa attraverso una vitale attenzione alla crescita musicale e ha come obiettivo una formazione artistica completa». Uno sforzo che sembra essere stato recepito dagli studenti. Attualmente la scuola ha circa 110 iscritti che si dividono tra le lezioni dei docenti, il cantante Giò Di Tonno e l’attore Giampiero Mancini, e dei loro collaboratori.
I corsi di canto si tengono due volte a settimana e costano dai 90 ai 120 euro mensili. Di Tonno, trionfatore del Festival di Sanremo con Lola Ponce, cura direttamente voce e impostazione. Mancini, balzato alla ribalta per la pubblicità con Francesco Totti, si occupa invece delle lezioni di cinema, teatro, dizione, movimento scenico. Sintesi tra le due arti è il corso di musical che ha un costo di 180 euro al mese. Alla fine del percorso è previsto l’allestimento di uno spettacolo.
Dall’anno in corso poi, l’accademia organizza corsi di musica jazz suddivisi per singoli strumenti.
«Oltre all’istruzione musicale», aggiunge Tulli, «intesa quale elemento essenziale per dotare i giovani di un ricco bagaglio culturale mirato alla loro crescita intellettuale e sociale, la Hesa Talent School promuove lezioni di canto lirico e leggero, composizione, direzione d’orchestra».
La scuola con il passare del tempo sta diventando sempre più un luogo di fusione tra musica, cinema, teatro e arte. Al suo interno si svolgono i casting delle produzioni nazionali per selezionare i migliori artisti direttamente in accademia, oltre alle produzioni interne della Hesa Entertainment.
Per Tulli, «la Hesa Talent School si propone di garantire una formazione completa per tutti gli aspiranti professionisti nelle materie artistiche e per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto: entrare nel meraviglioso mondo dello spettacolo».
La scuola ha sede in un palazzetto costruito alla fine del 1800, di proprietà proprio della famiglia Tulli.
«Siamo in corso Umberto, nel centro di Montesilvano e a pochi passi dalla stazione ferroviaria», conclude il titolare, «l’edificio, finemente ristrutturato, dispone di due aule formative multimediali, diverse stanze per lezioni individuali o per piccoli gruppi, uno studio di registrazione. E in più la nostra struttura è attrezzata per accogliere gli allievi diversamente abili». ©RIPRODUZIONE RISERVATA