Spoltore premia le attività storiche
Le domande entro il 31 ottobre. Tra i requisiti, locali aperti da almeno 40 anni
SPOLTORE. Entro il 31 ottobre si possono presentare le domande per il riconoscimento di attività storica della Città di Spoltore. Il riconoscimento è stato istituito dall’amministrazione comunale per valorizzare gli esercizi commerciali ed artigianali di tipo tradizionale ed è destinato a tutti i pubblici esercizi, attività commerciali, artigianali, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, farmacie e tabaccherie che presentino caratteristiche di eccellenza in termini di presenza storica sul territorio cittadino, «in quanto testimonianza», si legge nella delibera, «della tradizione imprenditoriale e commerciale locale».
I requisiti richiesti: svolgimento della medesima attività da almeno 40 anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano mantenute le caratteristiche originarie; collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta che evidenzi il radicamento nel tempo dell’attività stessa; i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica; presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, architettonico o ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo. Il Comune fa sapere che sarà poi istituito un vero e proprio albo delle attività storiche nel quale saranno iscritte tutte le attività interessate che otterranno il riconoscimento della qualifica di “Attività Storica della Città di Spoltore”.
La domanda va fatta utilizzando i moduli che si possono scaricare dal sito www.comune.spoltore.pe.it e va inoltrata esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it.