PESCARA

Studenti e docenti portoghesi ospiti della “Benedetto Croce”

Sei ragazzi e tre insegnanti provenienti da Braga per una settimana in città per parlare di rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità e buone pratiche individuali e collettive

La Scuola Secondaria di 1° grado “Benedetto Croce” dell’Istituto Comprensivo Pescara 6, diretto dalla dirigente Mariella Centurione, per una settimana accoglie, nell’ambito del Progetto “Erasmus + 2024”, una delegazione di 6 studenti e tre docenti provenienti dalla scuola “Alberto Sampaio” di Braga, in Portogallo.

Le famiglie degli alunni della “Benedetto Croce”, nello spirito europeo del progetto, ospitano da domenica scorsa, e per i successivi cinque giorni, i sei adolescenti portoghesi che questa settimana avranno l’opportunità di vivere la realtà della scuola italiana tra i banchi di via Scarfoglio.

Martedì pomeriggio i ragazzi, accompagnati dai professori, sono stati accolti dal sindaco, Carlo Masci, dall’assessore alla pubblica Istruzione, Gianni Santilli, e dall’assessore alle Politiche Ambientali, Isabella Del Trecco, nella sala consiliare di Palazzo di Città.

E’ stato illustrato il progetto sviluppato dai due Istituti, coordinato dalla professoressa Grazia D’Orazio: “Live green: know the land, preserve life”. Il rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità, l’implementazione di buone pratiche individuali e collettive: questi gli argomenti trattati.

Il confronto ha coinvolto non solo le due scuole ma anche le due città Braga e Pescara: gli amministratori locali e i referenti di area hanno illustrato i molteplici interventi che sono stati effettuati e quelli ancora in corso per migliorare la qualità della vita urbana.