il progetto
Sul sito dell’ente anche i dati sugli investimenti
PESCARA. «Entro il 2014, il Comune di Pescara dovrà salire ai primi posti nella classifica nazionale della trasparenza della macchina amministrativa, incrementando ulteriormente l'accessibilità dei...
PESCARA. «Entro il 2014, il Comune di Pescara dovrà salire ai primi posti nella classifica nazionale della trasparenza della macchina amministrativa, incrementando ulteriormente l'accessibilità dei dati riportati sul nostro sito istituzionale». Lo ha detto ieri l’assessore Marcello Antonelli al termine di un incontro con il direttore generale Stefano Ilari.
«I cittadini», ha spiegato, «devono avere modo di sapere come, quando, dove e perché vengono effettuati investimenti di denaro pubblico e devono essere messi nelle condizioni di poter seguire l'intero iter procedimentale, in modo che tutti possano essere controllori e sentinelle sul territorio». In proposito, ieri è stata completata la stesura della delibera sul Piano triennale per la trasparenza e l'integrità del Comune, che prevede degli step di verifica e di azione. L’atto sarà inviato ora alle associazioni di categoria e di difesa dei consumatori, Adiconsum, Codici e Federconsumatori, affinchè possano esprimere un parere o, eventualmente, formulare osservazioni o suggerimenti. «Se i pareri saranno positivi», ha precisato Antonelli, «porteremo il documento in giunta per la relativa approvazione entro giovedì prossimo».