Test celiachia nelle scuole

14 Maggio 2014

MONTESILVANO. Test gratuiti nelle scuole per la diagnosi della celiachia. A proporli è il candidato sindaco per il centrosinistra Lino Ruggero nel corso di un incontro, promosso dalla candidata di...

MONTESILVANO. Test gratuiti nelle scuole per la diagnosi della celiachia. A proporli è il candidato sindaco per il centrosinistra Lino Ruggero nel corso di un incontro, promosso dalla candidata di Abruzzo Civico Alessandra Tucci, con un gruppo di persone affette da questa patologia.

«La prevenzione e la conoscenza di alcune malattie subdole come la celiachia», dice Ruggero, «devono partire dalle scuole, dai giovani che, spesso, non sanno riconoscerne i sintomi. In Italia, l’incidenza di questa intolleranza è stimata su un soggetto ogni 100 persone. In realtà, il numero delle diagnosi è di gran lunga inferiore». Ruggero, riconoscendo l'importanza di una corretta informazione, si impegna a farsi promotore del progetto se sarà eletto sindaco, annunciando un confronto con le associazioni presenti in città.

Identificare eventuali soggetti affetti da questa sindrome», prosegue Ruggiero, «significa anche poter indirizzare le famiglie a un programma diagnostico e terapeutico specifico. Molto spesso, infatti, a causa della cattiva informazione, i genitori hanno molta difficoltà a decifrare i sintomi della malattia nei loro bambini che, inevitabilmente, soffrono le conseguenze dal punto di vista della salute e anche da quello dei rapporti sociali». (a.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA