FRANCAVILLA
Torna il Blubar festival e apre il porto turistico / IL PROGRAMMA
Da lunedì 5 agosto la storica rassegna in via Pola: le prime tre serate con otto tra band e artisti locali e nazionali
FRANCAVILLA. E' il Blubar Summer festival, che inizia lunedì 5 agosto e termina l’11 agosto, ad inaugurare il porto turistico di Francavilla in via Pola e via Cristoforo Colombo, che ospita le prime tre serate. Proprio nei giorni scorsi, il sindaco Luisa Russo aveva postato su Facebook alcune foto della struttura esprimendo la sua soddisfazione: «Si accende l'insegna della Marina. Quella della riqualificazione del porto è un’opera complessa e impegnativa che stiamo realizzando passo dopo passo. Una parte è già stata completata ed è apprezzata tutti i giorni dai tanti francavillesi e turisti che vi passeggiano... Quella zona diventerà presto tra le più attrattive della nostra città».
Proseguono gli eventi artistici dell’estate di Francavilla, quindi, dopo lo Shock Wave festival e le serate della festa di Sant’Alfonso. Prossima tappa il 22° Blubar Summer Festival.
Nel porto turistico di via Pola/Cristoforo Colombo otto tra band e artisti locali e nazionali, con lo storico gruppo de I Corvi del mitico brano “Un ragazzo di strada”, che si esibisce nell’ultima serata della tre giorni prevista dal 5 al 7 agosto.
Il festival “Classic”, che si svolge invece nella rinnovata piazza Sirena, apre i battenti l’8 agosto con lo spettacolo di Paolo Jannacci e Stefano Massini “L’uomo nel lampo live”, ispirato a una storia vera, che il musicista e lo scrittore e drammaturgo hanno presentato in anteprima al Festival di Sanremo 2024 e riproposto al Circo Massimo durante l’evento dell’ultimo Primo maggio. Il 9 agosto è la volta di Mauro Pagani, musicista e polistrumentista della Premiata Forneria Marconi, che celebra i 40 anni dello spettacolo “Crêuza de Mä” scritto con Fabrizio De Andrè. Nella circostanza, l’artista abruzzese Setak, recente vincitore della targa al premio Tenco, viene premiato dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi.
Il 10 agosto c'è il concerto della star internazionale Tony Hadley, il cui mito ha prosperato negli anni ’80 quando era voce e frontman degli Spandau Ballet. L’11 agosto Paolo Belli con la sua Big Band si prende la scena della serata conclusiva. Sul palco sale anche Mimmo Locasciulli per un premio alla carriera. (o.d.a.)