CORONAVIRUS

Torna l’allarme contagi anche a Penne, scuole chiuse a Montebello e Farindola

Cresce l'attenzione nell'area vestina per l'aumento dei casi covid

PENNE. Possibile focolaio Covid-19 a Farindola e scuole chiuse a Montebello di Bertona e Farindola. Cresce la tensione nell'area vestina per l'aumento di casi di coronavirus.

A Farindola l'allarme è scattato dopo la positività al coronavirus di un'alunna della secondaria di primo grado e di una mamma, che probabilmente ha contagiato anche il figlio che frequenta la scuola primaria.
Il sindaco Ilario Lacchetta ha fatto sapere che, in via precauzionale, al fine di attuare una efficace campagna di prevenzione, nella giornata di martedì prossimo, nel palatenda, saranno effettuati tamponi rapidi (previa autorizzazione da parte dei genitori, attraverso la compilazione di un modulo distribuito lunedì mattina) a tutti gli alunni della primaria e secondaria di primo grado. Il sindaco ha emanato un'ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, nei giorni di lunedì e martedì prossimo, nelle scuole dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuole secondaria di primo grado del Comune di Farindola al fine di far eseguire una sanificazione straordinaria del plesso scolastico.
«Attualmente abbiamo solo due positività accertate, ma con numerosi tamponi in attesa di essere processati», fa sapere il sindaco Lacchetta. «Invito tutti alla massima collaborazione e partecipazione. Tutta la cittadinanza è chiamata a a potenziare le misure di prevenzione, come egregiamente fatto in questi mesi in quanto le ultime varianti del Covid-19 possono determinare preoccupanti scenari di peggioramento, che determinerebbero conseguenze drammatiche per la nostra comunità».

Situazione complicata anche a Montebello di Bertona. Il sindaco Gianfranco Macrini, dopo aver ricevuto la comunicazione della presenza di un caso di positività al covid-19, nella scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Montebello di Bertona, ha emanato un'ordinanza sindacale urgente di sospensione di tutte le attività in presenza – nessuna esclusa – per tutti gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del plesso scolastico nel comune di Montebello di Bertona. Il provvedimento di chiusura sarà in vigore da domani e fino al 12 febbraio (incluso).

Anche a Penne l'emergenza sanitaria legata al coronavirus è in via di peggioramento. A fine dicembre scorso il contagio si era pressoché azzerato. Attualmente, sono invece 15 i positivi attivi sul territorio comunale.
Dal primo gennaio a oggi sono risultate positive al coronavirus 32 persone, ma 17 sono già guarite dopo il secondo tampone.
«Abbiamo registrato purtroppo ancora dei focolai nelle famiglie. Negli ultimi giorni, i contagi sono tornati a crescere. Bisogna fare attenzione. Raccomandiamo di indossare sempre la mascherina e mantenere le distanze», spiega l'assessore del Comune di Penne, Gilberto Petrucci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA