Il procuratore capo Giuseppe Bellelli, l'aggiunto Anna Rita Mantini, il questore Luigi Liguori e gli investigatori della Squadra mobile durante la conferenza stampa sull'omicidio della Strada parco

PESCARA

Un affare da 400mila euro e una traversata in mare dietro il delitto della Strada parco / VIDEO

La ricostruzione del possibile movente e gli intrecci con "U Tappu" della Locride. Il questore: "La vittima aveva sottovalutato la pericolosità dei soggetti con i quali era venuta in contatto"

PESCARA. Ci sarebbe una missione finanziata (400mila euro) e non portata a termine alla base dell'omicidio dell'architetto pescarese Walter Albi, al Bar del Parco, lo scorso primo agosto a Pescara. Un episodio che svelerebbe l'infiltrazione in Abruzzo della 'Ndrina Ursino di Locri. Sarebbe stato, infatti, Natale Ursino, residente nel Teramano e arrestato questa mattina a Roma, l'uomo che avrebbe ordinato l'omicidio di Walter Albi.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Svolta sull'omicidio della Strada parco, il procuratore capo: "Un fatto criminale senza precedenti per le sue modalità e gli interessi"
Pescara, Giuseppe Bellelli ricostruisce i passaggi principali dell'inchiesta nella malavita sfociata in due arresti

Secondo la ricostruzione effettuata dagli investigatori sul possibile movente ci sarebbe un progetto che Albi aveva intenzione di realizzare a Londra e per il quale aveva bisogno di denaro. La disponibilità sarebbe arrivata da Natale Uirsino "U Tappu" della Locride.

leggi anche: Omicidio Strada parco, presi killer e mandante della Locride /AGGIORNAMENTI + VIDEO I due arresti della Squadra mobile chiudono le indagini sull'uccisione di Walter Albi ed il ferimento di Luca Cavallito. A sparare fu l'ex capo "ultras" Mimmo Nobile, per conto di un calabrese residente in provincia di Teramo

Albi avrebbe dovuto effettuare una traversata transoceanica verso il Sud America e in cambio si presume che gli sarebbe stato chiesto di trasportare qualcosa sulla barca, probabilmente - ma è solo un sospetto considerati i traffici della 'Ndrina degli Urso - della droga. "Albi era interessato a operazioni finanziari, ma ha probabilmente sottovalutato la pericolosità dei soggetti con i quali era venuta in contatto", ha detto il questore Luigi Liguori a margine della conferenza stampa precisando che la pista sul carico di droga è e resta al momento solo un sospetto.

A eseguire materialmente il delitto sarebbe stato il pescarese Mimmo Nobile, anche lui volto noto delle forze dell'ordine, , con l'arma rubata a una guardia giurata nel corso della rapina all'Agroalimentare di Cepagatti l'11 luglio 2022, rapina in relazione alla quale lo stesso Nobile è indagato.