«Un nuovo assetto della Riserva: così si rilancia Popoli»

27 Novembre 2018

Il sindaco ottimista: «Qui enormi potenzialità, ma dobbiamo  dotarci di uno strumento decisivo per lo sviluppo turistico»

POPOLI. Il nuovo impianto di assetto naturalistico della Riserva Sorgenti del Pescara i per rilanciare lo sviluppo economico e turistico di Popoli. Questa, sostiene il sindaco di Popoli Concezio Galli, la chiave di volta per frenare lo spopolamento e dare una speranza di futuro alle nuove generazioni. D’altronde, “Chiave dei Tre Abruzzi” è la denominazione di Popoli per la posizione strategica tra i territori di Sulmona, Pescara e la sfera chietina sul versante della Majella. Una connotazione che si tramanda, con i suoi circa 5000 abitanti e la forte tradizione, tra le rivisitazioni storiche come il Certame e le testimonianze del centro storico, delle chiese e degli edifici ducali fino all’unicità della riserva di Capo Pescara, sito d’importanza comunitaria. Quindi gli stabilimenti termali conosciuti ed apprezzati fin dai tempi più antichi che inseriscono Popoli tra i paesi delle mappe della salute.
«Popoli presenta enormi potenzialità a livello turistico ed è il paese di Corradino D’Ascanio, genio indiscusso del 900», sottolinea il sindaco Concezio Galli. «Sono tante le iniziative e i progetti attuati in questi anni per migliorare l’attrattività, ma è necessario che la collaborazione tra cittadini e imprenditori continui concretamente per il raggiungimento di determinati obiettivi. Inoltre, con l’adozione del nuovo impianto d’assetto naturalistico della Riserva ci doteremo di uno strumento decisivo per lo sviluppo economico e turistico della città».
Le tante risorse storico-naturali però non hanno evitato la chiusura dell’Hotel 4 Stelle Le Sorgenti, avvenuta qualche mese fa, situato in una posizione invidiabile: a pochi metri dall’ospedale con tutte le comodità del caso e a pochi minuti dalla zona terme. «Purtroppo non è facile mantenere una struttura ricettiva, bisogna stare al passo con i tempi ed utilizzare tutti gli strumenti di promozione che la rete offre», afferma Dino Santoro, assessore con delega al Commercio «come fanno egregiamente altre attività del posto che svolgono un lavoro straordinario per l’accoglienza e il trattamento dei turisti». In luogo dell’infelice chiusura va evidenziato, in termini di ricettività, l’encomiabile impegno dell’Hotel Tre Monti tornato in auge grazie alla nuova gestione dei fratelli Cerasoli, e l’albergo Ma.Re. situato nel centro cittadino. Due strutture che, stando ai feedback positivi della rete, garantiscono grande qualità insieme ai preziosi servizi di transfer per i principali luoghi di interesse, come il Centro termale o la Riserva naturale centro visita del Lupo. Un paese dalle mille risorse, Popoli, che avrà modo anche di far risplendere il 4 stelle ora in disuso.
Giuseppe Menna
©RIPRODUZIONE RISERVATA.