Una bimba di Spoltore prima nata in Abruzzo

È venuta alla luce alle 3,57. L’ultimo arrivato del 2012 è un maschietto di 3,3 chili Nel giorno di Capodanno all’ospedale boom di fiocchi rosa: 5 in poche ore

PESCARA. Mamma Alessandra per la sera di San Silvestro aveva preparato tutto il cenone, ma non ha fatto in tempo a mangiare niente: intorno alle 21 ha iniziato a sentire i primi doloretti e poi, alle 3,57 del mattino, è nata Serena. È lei la prima bimba nata in Abruzzo, Serena Morelli, venuta alla luce all’ospedale di Pescara. Dopo di lei, a Pescara altri 5 bambini: 4 femminucce e un maschietto. In provincia di Teramo il primo bimbo è venuto alla luce alle 6 a Sant’Omero. Poi, alle 7,56 prima nascita all’ospedale di Chieti e alle 11 all’ospedale di Avezzano.

L’anno non poteva iniziare meglio per mamma Alessandra e papà Lorenzo e anche per tutti gli altri genitori che, nel primo pomeriggio di ieri, si trovavano nel reparto di Maternità dell’ospedale Santo Spirito. Per i Morelli, una giovane coppia che risiede a Santa Teresa di Spoltore, Serena è la prima figlia: nel pomeriggio di ieri la mamma dai capelli lunghi rossi in perfetta forma, ha raccontato soddisfatta la sua ultima serata del 2012: «Ho preparato il cenone, saremmo stati in famiglia, poi attorno alle 21 siamo corsi in ospedale». La mezzanotte, però, l’hanno fatta a casa, non era ancora il momento. «Infine», prosegue Alessandra, «all’1,30 sono tornata di nuovo qui e Serena era pronta con i suoi 3 chili e 350 grammi». Prima di lei, è nato l’ultimo bambino pescarese del 2012: si tratta di Alessio Di Simone, 3,360 chili, nato alle 20,56 del 31 dicembre per la gioia di mamma Roberta e papà Giulio di Montesilvano. Dopo Alessio e Serena è stata la volta di Gioia D’Angelo, nata alle 5,45 tra le braccia di mamma Giulia e papà Mario di Pescara. Alle 7,40 Pescara ha salutato Gaia Teccarelli, di Città Sant’Angelo facendo felici i genitori Iolanda e Fabio. Due ore dopo, alle 9,45, è nata Camilla Di Tommaso, pescarese, per la gioia di papà Augusto e mamma Naomi Lupidii. A mezzogiorno, è arrivata anche Giorgia, figlia di Sara e Mirko Sulpizio, di Villamagna. Solo dopo le 13, l’unico maschietto del primo dell’anno, per lo meno fino al pomeriggio: si chiama Claudio Ciampagna, figlio di Elisa D’Amore e Lucio Ciampagna di Pescara.

Tutte mamme giovani, che subito dopo il parto dal settimo piano sono scese al quarto, dove si trova il nido, in perfetta forma e più felici che mai. Tutte famiglie che al primo dell’anno hanno abbracciato il loro primo figlio, per un inizio 2013 che ha visto a Pescara quasi tutti fiocchi rosa.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA