Una sedia per il mare regalata ai disabili
MONTESILVANO. Il mare a Montesilvano è ancora più vicino ai disabili. Salgono a due le sedioline job a disposizione dei bagnanti nella spiaggia senza barriere all’altezza di via Dante, con cui...
MONTESILVANO. Il mare a Montesilvano è ancora più vicino ai disabili. Salgono a due le sedioline job a disposizione dei bagnanti nella spiaggia senza barriere all’altezza di via Dante, con cui persone con disabilità e problemi motori potranno fare il bagno. «Questo è stato possibile grazie alla generosità di una persona che ha chiesto di restare anonima», spiega Claudio Ferrante, presidente dell’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo. «Un gesto davvero meraviglioso. La sedia job mi è stata donata in qualità di difensore dei diritti umani, con la specifica richiesta di farla utilizzare ai bimbi disabili. Ho deciso che per quest’anno voglio metterla a disposizione dei bambini che frequentano la spiaggia di via Dante. Una spiaggia che è sicuramente più affollata di quella di via L’Aquila e in cui per fare il bagno si aspetta di più».
In totale, ora, sono tre le sedioline job nelle due spiagge accessibili della città: due in via Dante e una in via L’Aquila, attrezzate anche con passerelle, percorsi per non vedenti, bagni chimici. Si può scendere in acqua dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18, orari in cui i disabili vengono assistite dal personale dell’Azienda speciale dei servizi sociali. «Grazie a questo bellissimo gesto», conclude Ferrante, «i bambini dovranno aspettare meno per scendere in acqua e avranno la possibilità di fare il bagno in compagnia». Un ringraziamento è arrivato anche dall’assessore alla Disabilità Enea D’Alonzo: «Siamo felici che l’associazione Carrozzine Determinate abbia voluto mettere a disposizione la sediolina job per la spiaggia accessibile. Questo vuol dire che il lavoro dell’assessorato sta andando nella direzione giusta. È necessario rafforzare la politica concreta dell’integrazione».
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA