La basilica della Madonna dei Sette Dolori

PESCARA

Venerdì torna la festa dei Colli: auto vietate per 4 giorni

Fino al 5 giugno le celebrazioni in onore della Madonna dei Sette Dolori

PESCARA. Colli in festa per quattro giorni. Al via domani, 2 giugno, e fino al 5 giugno, le celebrazioni in onore della Madonna dei Sette Dolori. Saranno le riflessioni spirituali di padre Fabrizio Di Fazio (che sostituisce padre Luca Di Panfilo, assegnato ad altri incarichi) ad aprire la liturgia che segue il momento solenne dell'esposizione, domani alle 18 in basilica, della statua della Madonna alla devozione dei fedeli. E intanto, tra luminarie posizionate e luna park in fase di attivazione, c’è attesa per la processione che si snoderà lungo le vie del borgo domenica alle 18.30, dopo la funzione liturgica officiata da monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo della diocesi Pescara-Penne.

Nei quattro giorni di festa, cinque se si considera il ritorno in chiesa della sacra icona (martedì alle 18), la viabilità sarà stravolta intorno a Largo Madonna. Con un’ordinanza, il Comune ha disposto, in orari diversificati dalle 16 alle 24, il divieto di transito, compresi gli autobus di linea urbana adibiti al trasporto pubblico, di sosta e di fermata, con rimozione forzata nelle seguenti vie: largo Madonna, dalla basilica a via Di Sotto fino al civico 2; via del Santuario, da via Monti di Campli alla basilica; Strada Vecchia della Madonna, dalla basilica all'incrocio con via Conte Genuino; via Salita Cellini, da via Colle Innamorati alla basilica; via Salita Tiberi, da via Colle di Mezzo alla basilica; via Cecamore; area di parcheggio antistante e adiacente il supermercato Conad di via Di Sotto; area di parcheggio antistante l'ex circoscrizione comunale Colli; via Di Sotto nel tratto dalla rotatoria (in prossimità del Conad) per circa 60 metri a salire.

Dai divieti sono esonerati i cittadini residenti che possono far rientro nelle loro abitazioni seguendo il normale tragitto, i mezzi di servizio dei diversamente abili, i taxi, i mezzi di soccorso e delle forze di polizia. Queste strade rimarranno interdette al traffico domani e sabato dalle 16 alle 24; domenica dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 24 e lunedì dalle 16 alle 24, comunque sino alla fine della manifestazione. Inoltre, l'ordinanza stabilisce che «si demanda al comitato organizzatore dell’evento il posizionamento, ove necessario, di new jersey, in corrispondenza degli incroci stradali di via Tiberi, Strada vecchia della Madonna, via Conte Genuino, Salita Cellini, via Di Sotto, via Piana di Voltigno», fermo restando che «il collocamento dei manufatti dovrà consentire l’agevole transito di eventuali mezzi di soccorso».

Il programma dei festeggiamenti prosegue con questi appuntamenti. Domani alle 21.30 concerto Dimensione nomade. Sabato alle 16.30 la benedizione degli ammalati impartita dall'amatissimo padre Guglielmo Alimonti, 93 anni, seguace di San Pio. Seguirà il concerto di Giuliano Spina, alle 21.30. Domenica dalle 9 alle 20 esibizioni della banda “Città di Introdacqua” lungo le strade. Alle 17.30 messa solenne celebrata dal vescovo Valentinetti. Alle 18.30 la processione con la statua della Madonna e alle 21.30 concerto Prk cover Vasco Rossi. Lunedì 5 giugno alle 18 la funzione liturgica celebrata dal padre provinciale dei frati cappuccini, Simone Calvarese. Alle 21.30 concerto Daniele si nasce tour 2023. Alle 23.45 estrazione della lotteria e fuochi pirotecnici.