PESCARA

Vincenzo Marinelli è morto / LUTTO E RICORDI

Venerdì nel pomeriggio i funerali del presidente onorario del Pescara. Condoglianze sui social

PESCARA. Saranno celebrati domani pomeriggio i funerali del presidente onorario del Pescara Vincenzo Marinelli, morto dopo una grave malattia.

Vincenzo Marinelli, 88 anni, è stata una delle figure più importanti della dirigenza sportiva in Italia, nel calcio ed anche nella pallanuoto (era il suocero del campione Manuel Estiarte).

Presidente del Pescara negli anni ’80 (promozione in B nel 1982-83), è stato dirigente accompagnatore della nazionale Under 21 con la quale ha vinto decine di titoli internazionali, e negli ultimi anni presidente onorario del sodalizio biancazzurro. Imprenditore della sanità, negli ultimi anni è stato al centro di una inchiesta della procura di Pescara divisa in quattro filoni, dalla quale proprio nei giorni scorsi era uscito di scena, a seguito dell’accertamento delle sue gravissime condizioni di salute.

CONDOGLIANZE. In una nota la società Pescara Calcio 1936 esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Marinelli: "Con enorme dispiacere apprendiamo la notizia della scomparsa del nostro presidente onorario Vincenzo Marinelli. Difficile trovare in questo momento le parole giuste in grado di dipingere una persona solare ed energica come Vincenzo. Una persona sempre presente come tifoso, amico e per molti un padre. Un sostegno a cui si faceva riferimento nei momenti difficili, attimi in cui era sempre pronto ad allungarti una mano e trascinarti in quel vortice di vitalità e allegria contagiosa che lo circondava. Di fotografie per ricordarti ne abbiamo tante. Promozioni, delusioni, lu Pescar, la Nazionale, circondato sempre da amici o giovani pronti a chiedere consigli per raggiungere un sogno, spesso avverati, in quella carambola di passione che ti ha caratterizzato, ma preferiamo ricordarti così, una foto semplicissima, come lo eri tu Vincenzo, mentre passeggi su un campo da gioco in attesa che un’altra partita si posizioni nell’archivio dei ricordi, una storia che ti ha visto da sempre protagonista, la stessa che oggi noi rileggiamo per ricordarti per sempre. Il presidente Daniele Sebastiani e la Delfino Pescara 1936 tutta, si stringe con affetto al dolore di familiari, amici e tifosi porgendo le più sentite condoglianze, abbracciandoti per l’ultima volta, con commozione e tanta tristezza".

La Figc e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Vincenzo Marinelli, storico dirigente della Nazionale Under 21 scomparso oggi all'età di 88 anni. Dopo aver rivestito la carica di consigliere di Lega e vicepresidente della L.N.P dal 1986 al 1990, nei primi anni Novanta ha iniziato il suo lungo percorso nello staff della Nazionale Under 21, che ha seguito per oltre trent'anni nelle vesti di capo delegazione e dirigente accompagnatore. Ha preso parte a tutte e cinque le edizioni dei Campionati Europei vinti dagli Azzurrini e a quattro Olimpiadi, compresa quella del 2004 ad Atene che ha visto l'Italia conquistare la medaglia di bronzo. «Con la scomparsa di Vincenzo - il ricordo del presidente Gravina - perdo un amico fraterno. Era un'entusiasta della vita e un grande appassionato di calcio. Con lui ho condiviso anni bellissimi nella Nazionale Under 21, di cui è diventato un punto di riferimento fuori dal campo, durante i quali ho potuto apprezzare la considerazione che riponeva nei giovani, nei talenti del futuro. A tutti loro dava suggerimenti da padre prima ancora che da dirigente, distinguendosi per la sua grande generosità. Mi piace ricordarlo con il sorriso il giorno della conquista della medaglia olimpica ad Atene nel 2004, un'emozione che ci unirà per sempre». (