FRANCAVILLA
Weekend di concerti, attesi in 15mila. E da venerdì sera i divieti
Shock Wave Festival: si comincia venerdì 19 con Gabri Ponte, poi Gazzelle (e la festa Lacrima) e Salmo. Lungomare Tosti vietato alle auto, deviazioni per gli autobus / GUARDA L'ORDINANZA
FRANCAVILLA. Oltre 15mila sono attesi tra venerdì e domenica a Francavilla, in occasione della terza edizione dello Shock Wave Festival, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Zona Futura. Prima Gabri Ponte il 19, poi Gazzelle sabato 20 e infine Salmo domenica 21 luglio sono pronti a far cantare e ballare gruppi di giovani e giovanissimi in riva al mare, grazie al palco che in questi giorni è in corso di montaggio sul tratto di spiaggia libera davanti al lungomare Tosti. Tra l'altro sabato 20 dopo i live di Gazzelle e Giuse The Lizia, si apre Lacrima "la festa indie più brutta d'Italia": una serata per piangere e ballare, una festa in cui cantare, sfogarsi e lasciarsi andare. Durante una serata Lacrima è possibile ascoltare una canzone più “up” subito dopo una più malinconica e catartica e con entrambe è possibile esorcizzare preoccupazioni e dolori della vita. Il tutto è a sua volta alternato a momenti speciali e gag divertenti. Intanto nuovo tavolo tecnico in Questura a Chieti, per definire gli ultimi dettagli, anche in chiave sicurezza.
CANCELLI APERTI DALLE 17 Come stabilito già nei giorni scorsi, ci saranno circa 40 volontari, oltre a dieci bagnini a serata per monitorare lo specchio d'acqua davanti all’arena, due torri per illuminarlo e una postazione per il soccorso. Accanto a questo schema, che di fatto ricalca quanto messo in campo nelle passate edizioni, è stata pubblicata l’ordinanza che modifica e disciplina la viabilità nelle zone interessate, per tutto il fine settimana. Intanto va detto che i varchi d’accesso apriranno in anticipo rispetto all’inizio dei concerti fissato alle 21. Già dalle 17 sarà possibile accedere, anche per assistere all’intrattenimento pensato per accompagnare il pubblico fino all'inizio dell'esibizione.
COME CAMBIA LA VIABILITÀ Sul fronte viabilità, dalle ore 7 di venerdì 19 luglio via Tosti sarà interessata dal divieto di transito con transenne e divieto di sosta con rimozione, da via Dei Sabelli al supermercato Coal, mentre dalle ore 14 di tutti e tre i giorni del festival ci sarà il divieto di transito e quello di sosta anche sul tratto compreso tra via Dei Sabelli e via Dei Sanniti, così come dal supermercato Coal al bar Mambo. I residenti potranno invece transitare fino alle 17. Inoltre, dalle ore 6 del 21 e del 21 luglio, divieto di sosta sulla Nazionale all'altezza di Mondo Bongo. Infine, i mezzi della Tua nella giornata di venerdì devieranno da via Pola sulla Nazionale facendo capolinea in piazza Angeli Custodi, mentre sabato e domenica faranno capolinea all'altezza di via T. Marino (Mondo Bongo).
DIVIETO DI BALNEAZIONE Disposto poi anche il divieto di balneazione, nel tratto di mare davanti al palco. Venerdì, con Gabri Ponte, scatta alle 19, il giorno dopo con Gazzelle alle 17, mentre in occasione della serata conclusiva, che vede protagonista Salmo, l’orario è impostato alle 18.
PARCHEGGI Per i parcheggi potranno essere utilizzati quelli canonici, sfruttando anche Setteventi, Postilli e l’area di Valle Anzuca, mentre è previsto il divieto di vendita di bevande in vetro e quelle alcoliche che superano i 5 gradi.
L’ASSESSORE «Lo Shock Wave è ormai un format diventato un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva francavillese» spiega l'assessore alla Cultura Cristina Rapino. «Tre serate di condivisione in cui è possibile intercettare e promuovere gusti musicali diversi attraverso la proposta di artisti già affermati insieme a quelli più giovani che si stanno imponendo sulla scena musicale. È da anni che Francavilla crea questi momenti di incontro tra il pubblico e i loro cantanti preferiti e siamo felici che l’amministrazione continui a dare il suo supporto a iniziative come questa».