La nazionale italiana di hockey inline

HOCKEY INLINE

A Roccaraso i mondiali maschili e femminili dall'8 al 19 settembre

Dieci nazioni al via. Domani le azzurre del tecnico Ceschini sfidano la Colombia

ROCCARASO. Due anni dopo i World Roller Games di Barcellona e ancora nel pieno della pandemia da Covid-19, l’hockey inline mondiale riparte. E lo fa da uno dei luoghi “storici” per questa disciplina: Roccaraso, già sede iridata nel 1996 e nel 2011.

La risposta della località abruzzese alla voglia di ripartenza e di hockey giocato è stata immediata e nel giro di qualche settimana la macchina organizzativa si è messa in moto per garantire due mondiali, quello femminile dall’8 al 13 settembre e quello maschile dal 14 al 19 settembre. In totale a Roccaraso ci saranno 26 squadre in rappresentanza di 17 nazioni.  Grande apprezzamento è giunto per l’occasione anche da parte del presidente della World Skate Sabatino Aracu. Sulle tribune troveranno posto anche i tifosi, seppur contingentati (35% della capienza come da normative per gli impianti al chiuso) e muniti di “green pass”, come da protocollo anti contagio. 

A scendere sulla pista del Pala Bolino per prime saranno le atlete impegnate dall’8 al 13 settembre nel Mondiale femminile. Dieci le nazioni al via della kermesse. Formula semplice: due gironi; poi quarti di finale, semifinali e finali. Per le quinte classificate, invece, la sfida per il 9° posto. Rispetto ai WRG di Barcellona non ci saranno “potenze” come la Repubblica Ceca, argento nella scorsa edizione, Canada e Finlandia, ma le emozioni e le “battaglie” fino all’ultimo respiro sono comunque garantite.

Ci sarà, naturalmente, l’Italia del tecnico Mirko Ceschini, chiamata a confermarsi tra le “big” dopo lo splendido quarto posto del 2019, miglior risultato di sempre e proprio il coach azzurro prima di partire per Roccaraso ha dichiarato: "Il gruppo è sicuramente molto affiatato e determinato; ci siamo preparati al meglio e il nostro primo obbiettivo è sicuramente la qualificazione ai quarti di finale. Un qualcosa ad oggi non del tutto scontato dato che siamo sicuramente nel girone più difficile (dall’altra parte Indie e Latvia sarebbero decisamente alla portata) e affronteremo avversarie ostiche come Colombia, Svizzera, Spagna e Argentina. In più dopo gli eventuali quarti di finale - dove ci sarà una partita con risultato dentro o fuori - sarà una vera e propria lotteria. Ma siamo pronti e determinati a vendere cara la pelle!".

Le azzurre sono inserite nel gruppo “B” con la Spagna (bronzo due anni fa, proprio a spese di Bisi e compagne), favorita d’obbligo. Il debutto contro la Colombia mercoledì alle 19,30.

IL MONDIALE FEMMINILE 
Girone A: Francia, India, Lettonia, Messico e USA
Girone B: Argentina, Colombia, Italia, Spagna e Svizzera 
A questo link calendario completo e informazioni protocollo Covid-19: https://bit.ly/3DSF85Q 
 
Il calendario dell’Italia nella fase a gironi:
Mer. 08.09.21 ore 19:30 Italia-Colombia
Gio. 09.09.21 ore 15:30 Italia-Argentina
Ven. 10.09.21 ore 10:45 Svizzera-Italia
Ven. 10.09.21 ore 19:00 Spagna-Italia

Queste le azzurre convocate: 
Giulia Brisinello (Polet Trieste), Aurora Benedetto (Old Style Torre Pellice), Arianna Bisi (Invicta Modena), Elisa Dibennardo (Skating Velletri), Emma Pol (Cus Verona), Mara Faravelli (Novi Hockey), Giovanna Speranza (Tergeste Trieste), Giulia Dalla Bà (Cus Verona), Sara Guazzi (Ghosts Padova), Laura Giannini (CV Skating), Letizia Barocci (Libertas Genzano), Eleonora Raia (CV Skating), Rebecca Piccinini (Cus Verona), Sharon Roccella (Cus Verona), Veronica Novelli (CV Skating), Melissa Di Giovanni (Old Style Torre Pellice).
Staff tecnico: Mirko Ceschini (allenatore); Antonio Vendrame (ass. allenatore); dr. Diego Baù (medico); Annalisa Grasselli (attrezzista). Responsabile squadre nazionali: Gianluca Tomasello

COME SEGUIRE I MONDIALI. Copertura totale garantita da FISR e World Skate sui rispettivi canali social. Dirette streaming di tutti gli incontri su World Skate Tv. Risultati live al seguente link: https://worldskate.rsportz.com/divisions/73329/games