PESCARA / SERIE C
Baldini: "I miei calciatori vanno come i treni"
L'allenatore fiduciosoin vista della sfida interna con la Pianese (lunedì, ore 20,45). Test decisivi per Vergani
PESCARA. Sivio Baldini in sala stampa inquadra Pescara-Pianese (lunedì ore 20,45). "Dubbi di formazione? Ci sono sempre. I ragazzi stanno molto bene e in base a quello che diranno due allenamenti deciderà. Anzi, deciderà il campo in base a come si alleneranno i ragazzi. Vergani? Spero si aggreghi in questi due giorni per poter essere a disposizione. Non per i 90’ ma comunque per darci una mano. La Pianese? Bravi e intelligenti a fare un certo tipo di gioco. Faccio i complimenti a loro. Ai miei chiedo di fare una partita fac simile alla loro e magari anche qualcosa di meglio. Il loro allenatore è pescarese, la sua famiglia ha fatto benissimo qui. Il loro sogno piano piano si è avverato e Prosperi lunedì giocherà davanti alla sua gente. Ma noi dobbiamo avere più fame e intensità. Agonisticamente dobbiamo essere ad un livello importante. In settimana ci siamo allenati bene e i ragazzi andavano molto forte.
GRANDE FIDUCIA - Le altre squadre del girone? Non mi pongo il problema. Ora conta solo la Pianese e non penso ad altro. Se mi mettessi a pensare ad altre cose mi leverebbe entusiasmo ed energia per quelli che sono i nostri obiettivi. Venerdì sotto la pioggia la squadra mi ha impressionato: i ragazzi sembravano delle moto. Chiedo la stessa cosa lunedì, ho veramente grande fiducia. Vedete l’esempio dell’acqua che bolle? Prima diventa tiepida poi bolle e poi evapora. Ecco piano piano con il lavoro dobbiamo fare così, faccio copia e incolla di quello che ha detto un luminare come Velasco. I cambi di Rimini fatti subito? La catena di destra soffriva troppo. Sia quando avevano loro la palla sia quando la avevamo noi. Tunjov e Squizzato hanno qualità che non c’entrano nulla con la C. Ma a Rimini non. Mi bastava. E io per cambiare non aspetto che prendo gol. Valzania e Lonardi hanno iniziato a vincere duelli e poi ha deciso un episodio.
IL PUNTO - Pierozzi sta bene, si è allenato regolarmente e non ha problemi. Merola? Martedì e mercoledì soffriva. Poi ha fatto l’amichevole e ha fatto due gol. Venerdì lo ho visto trasformato: è bastata quell’amichevole per ritrovare autostima. Lunedì è a disposizione. Ferraris lo ritengo un jolly offensivo. Ragazzo umile, diligente e gran lavoratore. Vi dirò: posso farlo giocare anche mezzala. Ha un’umiltà speciale e rincorre il suo sogno. Arena è un giocatore forte e tra poco toccherà a lui. Ma non deve avere la pressione e soprattutto bisogna proteggerlo da chi lo vede come un grande business. Ma con me lui in allenamento va veramente forte. E nei test è impressionante. Ragazzo pulito, spero resti così. Meazzi? Ragazzo generoso ed eccezionale. Un ibrido che può giocare ovunque. A Rimini gli dico bravo. Mulé? Si allena bene, Se c’è bisogno è pronto e preparato.
CONTA SOLO LUNEDI' - L’Entella ha pareggiato? Non guardo gli altri. C’è il Matteotti, io adoro il ciclismo ma non posso distrarmi dalla Pianese. Stesso motivo per cui non ho visto il pareggio dell’Entella e neanche la classifica. Nessuno crede che ho 66 anni? Invece ho tanti acciacchi.