Bevilacqua e D'Amico: doppietta d'oro Teate Scherma agli Assoluti di Spada
Il Palasport di Torrevecchia Teatina ha ospitato ieri la 2ª prova regionale Assoluti di Spada. A vincere sono stati Arianna Bevilacqua nel femminile e Francesco D'Amico nel maschile
TORREVECCHIA TEATINA. Una domenica di scherma, quella che si è svolta il 26 gennaio nel Palasport di Torrevecchia Teatina: l'occasione è la seconda prova regionale Assoluti di Spada Maschile e Femminile. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Torrevecchia Teatina con l'organizzazione del Circolo Teate Scherma, ha radunato spadiste e spadisti dai 14 anni in su da tutta la regione, che hanno incrociato le lame nella speranza di ottenere una medaglia d'oro e una qualificazione alla fase nazionale.
Doppietta di ori per il Circolo Teate Scherma, che ha visto primeggiare i suoi rappresentanti in entrambe le categorie in gara, conquistando anche due bronzi e tre qualificazioni. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Arianna Bevilacqua nella Spada femminile e Francesco D'Amico nella Spada maschile. Entrambi, già vincitori della prima prova regionale di categoria, bissano così il successo ottenuto lo scorso settembre ad Avezzano.
Nella Spada Maschile è Francesco D'Amico a mettersi al collo il metallo più prezioso, dopo aver vinto con il punteggio di 15-12 la finale contro Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara. Medaglia di bronzo e qualifica in cassaforte per l'altro Teatino Daniel Offer, fermato in semifinale proprio dal compagno di squadra sul punteggio di 15-10.
In quinta posizione, ai piedi del podio, si piazza Giuseppe De Cesare. Gli altri due portacolori Teate Scherma, Daniele Coccimiglio e Manuel Rosini, concludono rispettivamente 15º e 18º. Nella Spada Femminile è Arianna Bevilacqua a incassare la medaglia d'oro e la qualificazione in palio, che prevale all'ultima stoccata in finale contro Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara.
Medaglia di bronzo per Bianca Falcone, che era stata sconfitta proprio dalla compagna di squadra Bevilacqua in semifinale, per 8-7. L'altra portacolori Teate Scherma, Eloisa Capone, chiude in settima posizione. Premiati anche i Maestri dei due vincitori, Danilo e Claudia Falcone, che hanno ricevuto un omaggio messo a disposizione dalla Tenuta Santoleri. Incassata la doppia vittoria in casa, il Circolo Teate Scherma torna ad allenarsi per i prossimi impegni agonistici: il prossimo appuntamento sarà a Catania per la seconda prova nazionale Cadetti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA