VOLLEY DONNE / SERIE B
Che festa ad Altino, riconquistata la serie A2
Le frentane battono Jesi e festeggiano la promozione, è la seconda nel giro di tre anni
ALTINO. Festa grande in casa Tenaglia Altino per la promozione in serie A2 femminile di volley, la seconda nel giro di tre anni. Rispetto al 2021, quando il trionfo arrivò a Francavilla battendo al golden set di spareggio la Volta Mantovana, in questa circostanza la gioia per il salto di categoria si è consumata tutta al PalaSilvestrina, nel paese frentano, dove la truppa di Emiliano Giandomenico ha costruito le proprie vittorie.
L'ultima vittima risponde al nome della Pieralisi Jesi, battuta 3-1 (25-18, 25-21, 27-29, 25-17) nella terza gara del triangolare comprendente anche il Fasano. Una sfida intensa, conclusa in 2 h e 30' di gioco, che la Tenaglia Altino ha sempre condotto, spinta dal suo pubblico. L'unico momento complicato alla fine del terzo set, vinto ai vantaggi dallo Jesi, con le rossoblù che hanno ripreso subito a spingere fino al tripudio conclusivo per un verdetto che manda in estasi completa un paese di poco più di 3mila anime.
«Una promozione meritatissima, la dedico a mia moglie», dice il tecnico Emiliano Giandomenico. «Abbiamo scritto un’altra pagina di storia della pallavolo abruzzese. Avevamo promesso di ritornare in serie A2 e ci siamo riusciti», aggiunge il presidente Aniello Papa. «Ero tranquillo anche dopo aver buttato il terzo set. Ringrazio gli sponsor che hanno reso possibile questa impresa. Grazie alla squadra, allo staff e a tutta Altino».
«Quando giochiamo libere non abbiamo rivali», sottolinea il capitano Camilla Orazi. E alla fine scoppia la festa con tutte le ragazze che indossano la t-shirt ''Come noi, nessuno mai''. L'ultimo rinforzo delle frentane Greta Corti: «È stato un onore condividere quest'esperienza meravigliosa». (m.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.