CICLISMO
Ciccone resta in giallo, il sogno continua al Tour de France / VIDEO
Il ciclista abruzzese (di Chieti) arriva nel gruppo nella tappa più lunga vinta da Groenewegen e conserva la maglia da leader. La festa al bar di Brecciarola frequentato da amici e famiglia
CHALON-SUR-SAONE (FRANCIA). Il ciclista abruzzese (di Chieti) Giulio Ciccone conserva la maglia gialla da leader nel Tour de France conquistata ieri, giovedì 11 luglio. Il sogno continua. L'olandese Dylan Groenewegen (Jumbo) _ da molti ritenuto il più forte velocista al mondo _ ha vinto in volata la settima tappa del Tour de France, la più lunga della edizione 106 della corsa, la Belfort-Chalon sur Saone, di 230 chilometri. Tappa riservata ai velocisti e dunque tranquilla per gli uomini di classifica.
Nello sprint finale, Groenewegen ha battuto di mezza ruota l'australiano Caleb Ewan e lo slovacco Peter Sagan. Quarto Sonny Colbrelli e sesto Elia Viviani, subito davanti a Davide Nizzolo.
Nessun problema a conservare la maglia gialla (ma anche quella bianca di miglior giovane) per Giulio Ciccone, che ha sei secondi di vantaggio su Julian Alaphilippe.
Ciccone, fresco di rinnovo con la Trek-Segafredo, vestirà la maglia gialla anche domani, sabato: Vincenzo Nibali resta a 01’56'' di distacco dall'abruzzese. Domani in programma l’ottava frazione della corsa transalpina, la Macon-Saint Etienne di 200 chilometri, tappa nervosa con ben sette GPM: arrivo adatto a un finisseur, possibili schermaglie tra i big.
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
La gara è stata seguita in tv con tifo e apprensione dall'Abruzzo e in particolare dal bar Jolly di Brecciarola a Chieti scalo, frequentato dalla famiglia di Ciccone e dallo stesso clicista. I titolari del bar hanno, in occasione della maglia gialla, organizzato una sorta di festa con palloncini (gialli) e spumante.