Fara San Martino promosso, battuto il San Gregorio

23 Giugno 2014

Finalissima Prima categoria, per l’undici di Simonetti ritorno in Promozione dopo 15 anni. Il gol vittoria di Di Cecco all’88’

MIGLIANICO. Nell'ultima gara dell'anno è il Fara San Martino di Gianni Simonetti a centrare la finale che vale un posto in Promozione per la truppa del presidente Pierluigi Valente.

L'ultima apparizione dei biancoverdi in un campionato di Promozione risale agli anni Novanta; adesso dopo quasi quindici anni il piccolo centro dell'Alto Chietino torna a fare il salto di categoria. Nonostante il caldo torrido, le due squadre nel primo tempo hanno regalato tante emozioni al folto pubblico presente sugli spalti del Comunale di Miglianico.

Parte benissimo il San Gregorio che domina nettamente la prima parte del primo tempo centrando anche il gol del vantaggio con Gioia. L'azione è stata orchestrata sull'out di sinistra da Pucci che pennella al centro per Gioia che di testa sovrasta la difesa del Fara e insacca sotto il sette Di Natale.

La squadra di mister Simonetti dopo lo svantaggio ritrova la concentrazione e comincia a tessere una buona manovra che culmina con il gol del pareggio di Primiterra, abile a inserirsi tra i due centrali nerazzurri e a infilare con un preciso diagonale Carobene.

Sulle ali dell'entusiasmo continua l'offensiva del Fara che sfiora il raddoppio poco dopo con Ferrari. Il secondo gol dei faresi è nell'aria, e arriva puntuale al 38' con Bucceroni che risolve una mischia all'interno dell'area di rigore.

La ripresa è altrettanto emozionante con il San Gregorio che torna in campo più determinato e, al 28', trova il pareggio grazie a un calcio di punizione di Rosone dal limite, procurato da un’incursione di Visconti.

Il nervosismo punisce il centrocampista del San Gregorio Centi che viene espulso per doppia ammonizione giallo. A firmare la rete decisiva per la promozione del Fara San Martino di Simonetti è Tommaso Di Cecco. Il gol arriva a due minuti dal novantesimo con Di Cecco che, da vero predatore d'area di rigore, elude il suo difensore diretto e trafigge sotto il sette l'incolpevole Carobene.

Dopo cinque minuti di recupero può cominciare la festa del Fara San Martino che nella prossima stagione giocherà nel campionato di Promozione.

Riccardo Di Persio

©RIPRODUZIONE RISERVATA