Francavilla, c’è Paciarella Simonetti al Guardiagrele
Entra nel vivo il mercato di Eccellenza: l’Alba prende Bonaiuti dalla Santegidiese Luca Iachini nuovo presidente della Rosetana, Minicucci al timone del San Salvo
PESCARA. Il valzer degli allenatori nel campionato di Eccellenza fa registrare graditi ritorni. Innanzitutto quello di Antonio Paciarella, che torna a sedersi, a distanza di alcuni anni, sulla panchina del Francavilla. La società giallorossa, fresca di fusione con la Nino Cerullo, punterà alla salvezza con un gruppo di ragazzi prevalentemente giovane. Rientro alla casa madre anche in casa Guardiagrele, dove arriva Gianni Simonetti, già responsabile del settore giovanile granata e nelle ultime due stagioni a Caldari, dopo le positive esperienze con Canosa Sannita e Orsogna. Cambio in famiglia nella Rosetana dove il presidente Gino Iachini cede lo scettro dirigenziale al figlio Luca. Un colpo per l’Alba Adriatica che acquista il difensore Andrea Bonaiuti dalla Santegidiese. Non fanno più parte dell’organico Scarpetti, Palmarini, Coccia e Benigni. Lo Sporting Ortona sta per cedere alla Sambenedettese il talentuoso argentino Emiliano Forgione. Praticamente certe, invece, le conferme dei vari Rispoli, Pianese, D’Aguanno e Nicola Cavuto, dei ’93 Colecchia, Severino e Ottaviani, e dei ’94 D'Alessio e Faranna. Dall’Hatria torna Lopez, mentre tra i volti nuovi figurano, oltre al portiere Marchioli e all’attaccante Dragani, pure i centrocampisti Marroncelli e Granata.
Cambio societario al San Salvo, con Nicola Minicucci nuovo presidente e Marco Trivilini, Giuseppe Sicuso, Maurizio Nucci e Giovanni Izzotti nel direttivo come vice presidenti. Scaduti i termini per regolarizzare le iscrizioni nel campionato di Promozione: niente da fare per il Real Scerne, salve in extremis Penne e Lauretum. A tal proposito dovrebbero essere ripescate tutte le sei società che hanno formulato la regolare domanda, ossia Castiglione Valfino, Cologna Spiaggia, Pontevomano, Pro Vasto 1902 e Virtus Ortona. Il Cologna Spiaggia ha scelto come guida tecnica l’esperto Daniele Fanì, ex Martinsicuro. Sugli scudi il Pacentro 91: confermati Tosti, D’Andrea, Speranza, Pacella, Scelli, Iacobucci, Di Censo, Cimaglia, oltre ai fuoriquota Ponticelli, Bonatibus e Di Lisio, la società aquilana ha tesserato dal Pratola il trequartista Fabrizio Vitone e il ’94 Pizzoferrato, ingaggiando anche dal Raiano Colaprete e Safon Cavedo, insieme al giovane attaccante del Cedas Fiat La Gatta.
Sul mercato c’è il centravanti Roman Torres, ex San Salvo e Virtus Cupello. Il Pratola prende il trequartista Marco Coppa, ex talento del Pescara Primavera. Prosegue la campagna acquisti del Paterno con l’arrivo del centrocampista Giovanni Di Gaetano dal Capistrello che fa seguito agli ingaggi dell’attaccante classe 1995 Lorenzo Bianchi, dall’Aquilotti, e del coetaneo Michele Di Felice dal Carsoli. Definita la cessione di Alessandro Sarni all’Avezzano. I biancoverdi si sono assicurati anche il centrocampista classe ’89 Alfredo Bovino, dall’Amiternina, e il ’90 Michele Del Signore. Salutato mister Tonino Valbruni, l’Hatria ha scelto come allenatore l’ex attaccante di Salernitana e Francavilla Tiziano D’Isidoro, che ha bruciato la concorrenza di Paolo Rachini. Franco Bianchi è il nuovo tecnico dell’ambizioso Passo Cordone, che ha acquistato dalla Torre Alex, il ’91 Goffredo Masciovecchio. La stessa Torre Alex ha scelto l’ex attaccante della Renato Curi Loris Masciovecchio come nuova guida tecnica. Il bomber Alessandro Del Gallo finisce all’Acqua&Sapone mentre la Folgore Sambuceto, speranzosa nel ripescaggio in Eccellenza, annuncia gli arrivi del centrocampista Mario Di Lisio e degli attaccanti Buccella e Colicchia. In uscita Mauro Sablone, che sta per accasarsi al Pineto, e Valerio Carconi, alla Flacco Porto. Non si arrendono al passare degli anni Tommaso Mimola, nuovo regista della Dielle ed Eddy Farias, nuovo bomber del Primavera 94 in 2ª categoria, dove giocherà pure il '91 Simone Di Giandomenico, ex Folgore Sambuceto. Il Pescara Nord riabbraccia Federico Pace che torna con il fratello Vittorio. Tesserato anche Stefano Patricelli, svincolatosi dal Daniele Cericola. Il Castello 2000 si rinforza con i fratelli Stefano e Marco Iallonardi, provenienti rispettivamente da Cerreto e Roccaravindola. Donato Anzivino è il nuovo tecnico del Borrello. Con lui quattro volti nuovi in organico: il bomber Simone Pacella dal Quadri, i difensori D’Amelia dall’Altinrocca e Di Giuseppe dal Perano, e il centrocampista Scopinaro, anche lui dal Perano.
Il Nereto prende dal Bradi Tortoreto il jolly di centrocampo Umberto Tassoni. Dopo dieci anni torna a giocare nel Frondarola il difensore Pierluigi Rastelli. Colpo grosso del Villa Fiore che si assicura il bomber (44 reti negli ultimi due anni) Mario Di Filippo. Storico accordo tra Bacigalupo e Virtus Vasto: le due società giovanili hanno raggiunto un’intesa con l’obiettivo di valorizzare i baby del comprensorio: la squadra si chiamerà Bacigalupo Virtus Vasto e disputerà i campionati regionali Allievi e Giovanissimi.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA