CICLISMO
Giro d'Italia, Sagan vince allo sprint la tappa L'Aquila Foligno. Ciccone 25esimo
Il colombiano Bernal conserva la maglia rosa. Secondo e terzo posto per Gaaviria e Cimolai
L'AQUILA. Peter Sagan vince allo sprint la decima tappa del 104esimo Giro d’Italia, da L’Aquila a Foligno (Perugia). Il colombiano Egan Bernal conserva la maglia rosa. L'abruzzese Giulio Ciccone arriva 25esimo ma resta quarto nella classifica generale.
La decima tappa della corsa rosa, lunga 139 chilometri, ha visto trionfare lo slovacco Sagan, mentre Fernando Gaaviria si è posizionato al secondo posto. Sul gradino più basso del podio Davide Cimolai. Quarto e quinto posto rispettivamnete per Stefano Oldani e Gianni Veemeersch.
I ciclisti sono partiti da piazza Duomo all'Aquila alle ore 13,40 (ritrovo della carovana alle 12,15) passando per corso Federico II, viale di Collemaggio e via Strinella per raggiungere dopo 8 chilometri di trasferimento il chilometro zero, per il via agonistico previsto alle 13,55 sulla strada statale 17. La tappa è rimasta in provincia dell’Aquila nei primi 23 chilometri fino a Sella di Corno, poi lo sconfinamento nel Lazio ad Antrodoco, prima di raggiungere Rieti e proseguire ancora verso nord raggiungendo Piediluco, in Umbria, provincia di Terni. I ciclisti sono così arrivati in provincia di Perugia: valico della Somma, svincolo di Spoleto, Campello sul Clitunno, Borgo Trevi, Sant’Eraclio e l'arrivo a Foligno tra le ore 17,04 e le 17,24.