Il Chieti a Civitanova con 400 tifosi. De Feudis: «L’Aquila, ripartiamo»

17 Novembre 2024

I neroverdi oggi nelle Marche: il tecnico Ignoffo rilancia Tourè in attacco. In panchina si rivedrà Balic. I rossoblù cercano la prima vittoria con il nuovo allenatore. Teramo a Termoli con il dubbio Cipolletti

CHIETI. Sono quasi 300 i biglietti già acquistati dai tifosi del Chieti per la trasferta di oggi a Civitanova (ore 14,30). La prevendita continuerà anche stamattina, e resterà aperto il botteghino al Polisportivo. Sono attesi oltre 400 tifosi neroverdi nel settore ospiti. Il Chieti va a caccia dei tre punti per restare agganciato alla vetta, distante due punti. Dopo la buona prestazione contro la capolista Sambenedettese, ora c’è da sfatare il tabù con le squadre piccole: i neroverdi hanno sempre pareggiato nelle ultime tre partite giocate contro formazioni di bassa classifica (Isernia, Fermana e Sora).
La Civitanovese è una di queste: è penultima, in casa non ha mai vinto e ha il secondo peggio attacco del girone con appena 8 gol realizzati nonostante l’arrivo a fine settembre del fantasista molisano Vittorio Esposito. Il tecnico neroverde Ignoffo tornerà al 4-3-3 con l’unica novità rappresentata dal ritorno di Tourè in attacco al posto di Donsah. Torna Balic tra i convocati, che partirà dalla panchina, mentre è ancora out lo squalificato Mercorelli che deve scontare l’ultimo turno di stop. Ieri primo allenamento con la squadra per il bomber Dardan Vuthaj, proveniente dall’Egnatia, squadra campione d’Albania, che debutterà l’8 dicembre nel derby contro L’Aquila. Civitanovese-Chieti sarà trasmessa in diretta su Rete8 Sport (canale 75) e in streaming sul sito Rete8.it. (g.g.)
Per il Teramo è sesta trasferta del campionato. I biancorossi, in serie positiva da dieci turni e a -2 dalla vetta a pari merito con il Chieti, sono di scena oggi (ore 14.30) sul campo del Termoli. Due le situazioni da valutare al termine della rifinitura della vigilia. La prima riguarda le condizioni del difensore Davide Cipolletti, che venerdì ha lavorato in palestra a causa di un fastidio alla caviglia. La seconda, invece, è legata all'eventualità di convocare subito il neo acquisto Gianluca Cum, 22enne esterno destro di centrocampo, che deve trovare la forma migliore dopo i mesi da svincolato e trascorsi ad allenarsi con una squadra dell'Eccellenza friulana. Il tecnico Marco Pomante potrebbe presentare alcune novità nella formazione iniziale prendendo spunto da quanto visto nel secondo tempo del match pareggiato 2-2 con la Civitanovese. La gara con i marchigiani, infatti, è cambiata dopo l'intervallo con l'inserimento dei mediani Ferraioli e Messori e del laterale Sanseverino al posto, rispettivamente, di Baumwollspinner, Esposito e Loncini. I tre subentrati di domenica, quindi, scalpitano per giocare dal primo minuto nella trasferta odierna in Molise. (g.l.)
Stamattina classica rifinitura pre gara per L'Aquila che oggi, con fischio d'inizio alle ore 14.30, scenderà in campo al Gran Sasso d'Italia contro il Castelfidardo. L’allenatore Michele De Feudis ha parlato nella consueta conferenza stampa del venerdì: «Giochiamo in casa e, con la spinta della nostra gente, cercheremo di ottenere il risultato pieno». De Feudis torna anche sulla gara di Ancona e su alcune critiche rivolte alla squadra, ancora incapace di vincere fuori dalle mura amiche: «Ripeto ciò che ho detto domenica scorsa. A me nel complesso la squadra è piaciuta, soprattutto nel secondo tempo quando abbiamo provato a spingere di più. Siamo mancati nel palleggio e forse non siamo stati così "belli" come ci si aspettava ma oggi è un'altra gara e in questa settimana ho visto i miei sul pezzo e con la convinzione necessaria per andarci a prendere i tre punti contro la formazione marchigiana». Tutto il gruppo è quasi a posto (unico dubbio Mantini dopo i problemi alla spalla) e anche per questa giornata il tecnico rossoblù avrà l'imbarazzo della scelta per decidere l'undici titolare, compreso il nuovo arrivato Christian Barberini (centrocampista centrale ex Roma City).
Confermato il 4-3-3 con il mister di Bisceglie che probabilmente penserà a qualche rotazione. (l.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA