Roberto Mancini nel video messaggio di auguri al Chieti

CALCIO / SERIE D

Il Chieti grandi firme raccoglie anche gli auguri dell'ex ct Mancini / VIDEO

La nuova società con un aumento di capitale di 2 milioni di euro è fra le più ricche del campionato e fa sognare la piazza. Chi sono i proprietari. E in città si parla di serie B entro 4-5 anni

CHIETI. "Un saluto ai nuovi proprietari e a tutto il Chieti Calcio per questa stagione. Tanti auguri e in bocca al lupo! Ciao!". Firmato: Roberto Mancini. L'attuale ct dell’Arabia Saudita ed ex ct dell'Italia fa il suo personalissimo endorsement ai neroverdi. E alla nuova società che inizia a far sognare la piazza.

GUARDA IL VIDEO-MESSAGGIO

Roberto Mancini dall'Arabia Saudita: "Un saluto ai nuovi proprietari e a tutto il Chieti calcio"
Il video-messaggio di auguri dell'ex ct dell'Italia e attuale allenatore della nazionale araba

Con una operazione finanziaria che aumenta il capitale di 2 milioni di euro, il Chieti è ora una delle società più ricche di tutto il campionato di serie D e può competere con società di serie B.

L'operazione, che verrà sottoscritta entro il 30 novembre, è stata condotta dalla società di gestione patrimoniale svizzera Wip Finance sa  e sottoscrittrice del Fondo Azimut Raif Virgo divenuta quest'ultima proprietaria della società con l’acquisizione diretta del 70% delle quote. "Questa operazione, condotta senza l’uso di una società veicolo, rappresenta un passo strategico nell’ampliamento delle attività di Wip Finance Sa nel settore sportivo", si legge in una nota diffusa anche in inglese, "con l’obiettivo di consolidare una presenza rilevante in un ambito di crescente interesse e potenziale".

leggi anche: Marcello Falzerano, 33 anni E' un Chieti grandi firme: dopo Donsah, è in arrivo Falzerano Trattativa in dirittura d’arrivo per l’attaccante esterno 33enne con 200 presenze in serie B con Venezia, Perugia e Ascoli

La società di gestione patrimoniale ha chiesto a Marco Calabrese, attuale amministratore delegato di Chrian SA, Pick Up Service Srl, Didacologistica Srl ed Emme Esse Srl, di accettare l'incarico di amministratore delegato anche del Chieti. da un fondo svizzero i soldi per conquistare la serie B in 4-5 anni ed elevare la piazza di Chieti verso campionati importanti. Con un tifoso speciale: l'ex commissario tecnico dell'Italia.

In ambito sportivo, la società - che ringrazia il sindaco Diego Ferrara - ha nel frattempo approvato l'ingaggio del calciatore Marcello Falzerano, garantendo contestualmente le risorse necessarie per la sua integrazione, seguendo la stessa logica operativa già adottata con l'acquisizione di Godfred Donsah. Wip Finance Sa intende inoltre ampliare ulteriormente la sua governance, suggerendo l'ingresso in società di Giuseppe Gianni Di Labio, al quale viene conferito mandato pieno per contribuire alla strategia aziendale. Paolo Pochetti è stato nominato Senior Advisor, incaricato di supportare la dirigenza in questa nuova fase di espansione. Per quanto concerne gli aspetti legali, è stato conferito mandato all'Avvocato Gianluca Saccoccia, partner dello studio Pirola Pennuto Zei & Associati, per finalizzare gli accordi entro la settimana. Rinnovata la fiducia a Daniele Ferro ed Ettore Serra, che saranno coinvolti come futuri soci per il restante 30% delle quote di Chieti Calcio. A fronte di questi investimenti gli obiettivi sportivi sono ambiziosi. A Chiti si dice che dietro questi sforzi vi sia l'intento di arrivare a centrare la serie B entro 4-5 anni.