Il Lunelli a Monaco ma il titolo regionale lo conquista Sinay

16 Giugno 2014

La gara riservata agli Allievi rovinata dalla pioggia Il vincitore ha chiuso in testa la fuga iniziata al 4º giro

CHIETI. E’ Alessandro Monaco il vincitore della settima edizione del “Memorial Giuseppe Lunelli” di Villamagna, gara ciclistica riservata alla categoria Allievi, valevole come prova unica del campionato provinciale di Chieti che negli anni scorsi ha fregiato i propri vincitori dei titoli di campione provinciale e di campione regionale Abruzzo.

Lungo le strade del paese chietino, rese scivolose dalla pioggia, è stato Monaco, tesserato con la società Ciclistico Grottaglie, a tagliare per primo il traguardo concludendo il percorso di 60 chilometri in un’ora e 34 minuti.

La gara è iniziata sotto una pioggia incessante che ha dato tregua ai ciclisti soltanto nel giro di boa. Le difficili condizioni climatiche non hanno però impedito, ai corridori che saranno poi i primi cinque classificati, di ritrovarsi soli al comando al quarto giro del circuito di Villamagna.

Negli ultime due giri il gruppetto di testa ha continuato a fare corsa a sé, mentre nelle retrovie la salita e la pioggia hanno costretto molti partecipanti a ritirarsi. Monaco ha resistito ed è arrivato primo.

La maglia di campione regionale abruzzese è, invece, stata assegnata al terzo classificato Kristiano Sinaj dell’Asd Ss No-Ce.

Anche quest’anno la gara si è svolta sul circuito cittadino di 9 chilometri, ripetuto dai ciclisti per ben sei volte. La carovana di ragazzi è partita alle ore 15.30 e la salita verso il centro cittadino è stato il tratto più difficile da affrontare.

L’evento è stato organizzato dall’Asd Villamagna Bike, società dilettantistica fondata il 17 novembre 2011 dal presidente Antonio Menicucci, per volontà di un gruppo di appassionati ciclisti col fine di rivitalizzare il movimento sportivo locale.

Oltre alla pratica di ciclismo amatoriale degli associati, il primo obiettivo della società è da sempre quello di valorizzare l’attività agonistica giovanile. E in questo contesto rientra il “Memorial Giuseppe LunellI”, ormai giunto alla settima edizione, che vuole dare una vetrina importante ai giovani e nello stesso tempo ricordare la passione e la professionalità profusa negli anni dal villamagnese Giuseppe Lunelli. Un appuntamento fisso per Villamagna che vuole ricordare così, tra una pedalata e l’altra, un personaggio storico come Lunelli.

ORDINE D’ARRIVO. 1) Monaco Alessandro (G.S. Ciclistico Grottaglie A.S.); 2) Gabriele Francesco (A.S.D. Cycling dream team); 3) Sinaj Kristiano (A.S.D. S.S. No-Ce); 4) Michini Gianmarco (Neri Sottoli); 5) Iafrati Mirko (A.S.D. Cycling dream team); 6) Gesualdi Maurizio (A.S.D. G.S. Ciclistico Grottaglie); 7) Bulfaro Matteo (A.S.D. G.S. Ciclistico Grottaglie); 8) Di Guglielmo Fabio (G.S. Guarenna 2000); 9) Bafile Filippo (A.S.D. Diogiotek Team); 10) Ronchetti Stefano (Molise Ricambi).

Giammarco Giardini

©RIPRODUZIONE RISERVATA