CICLISMO A PESCARA
Il Matteotti a Conti: "E ora il Giro d'Italia" / VIDEO
Il corridore romano sfreccia in solitario sotto il traguardo di piazza Duca. Grande entusiasmo: applausi ed arrosticini durante la gara. E l'Abruzzo si candida per ospitare i Mondiali a settembre
PESCARA. Valerio Conti, 27 anni, romano della Uae Emirates, ha vinto la 73esima edizione del Trofeo Matteotti. Ha tagliato in solitario il traguardo di piazza Duca dopo aver preso il vantaggio all'ultima salita di Colle Caprino e distanziando per una manciata di metri l'inseguitore Diego Rubio Hernai della Burgos Bh e il terzo classificato Daniel Savini della Bardiani. Il gruppo è stato alla fine staccato di una decina di secondi. In mezzo anche Visconti, il favorito alla vigilia.
IL MATTEOTTI IN PILLOLE: GUARDA IL VIDEO
Valerio Conti conferma a Pescara tutte le sue qualità di ottimo coridore che aveva fatto intravedere al Giro d'Italia vestendo per una settimana la maglia rosa. Quattro anni fa ha vinto una tappa alla Vuelta di Spagna, ma il successo al Matteotti è sicuramente uno degli acuti migliori della carriera del corridore romano.
La gara (195 km di circuito cittadino) si è svolta _ eccezionalmente nella giornata di sabato _ sotto un gran caldo e ha rispettato in pieno le attese degli appassionati. Grande l'entusiasmo che ha accompagnato i corridori, e nel rispetto della tradizione in tanti ne hanno approfittato per cucinare, mangiare all'aperto e offrire gli arrosticini. Una festa.
Soddisfatto il vincitore che a fine gara _ vedi video _ ha detto di voler puntare sul Giro d'Italia. Gli organizzatori intanto hanno già preannunciato che la prossima edizione del Matteotti tornerà a svolgersi di domenica.
I MONDIALI IN ABRUZZO? Intanto la Regione vuole portare in Abruzzo il Mondiale di ciclismo su strada. Nel corso della riunione di giunta di oggi, è stato conferito al presidente l'incarico di sottoscrivere la convenzione per portare in Abruzzo il mondiale di ciclismo su strada 2020. Il prossimo primo settembre l'Uci sceglierà la nuova sede dove svolgere i campionati del mondo di ciclismo, che si svolgeranno dal 24 al 27 settembre, dopo il forfait della città di Aigle- Mantigny in Svizzera. Nei giorni scorsi il Consorzio "Costa dei parchi" ha proposto la candidatura di Alba Adriatica e della Val Vibrata. Una scelta che avrebbe importanti ricadute sul tessuto economico e turistico oltre che essere una vetrina a livello mondiale.
copyright il Centro