CALCIO / SERIE C

Il Pescara sbanca Terni, Pineto impatta con la Lucchese

Buona la prima giornata dei biancazzurri di Baldini, per i teramani di Cudini invece tanto pssesso palla e poche conclusioni

PESCARA. Una vittoria fuori casa e un pareggio interno: è il bilancio della prima giornata di Serie C delle squadre abruzzesi.

La vittoria esterna è quella del Pescara che passa a Terni 2-1 grazie ai gol di Bentivegna al 42' pt su grave errore di Franchi e di Dagasso al 18' st che finalizza un bella azione di Cangiano e Tunjov. Due minuti prima la Ternana aveva raggiunto il pari con un sinistro dui Carboni deviato da Lonardi. Il Pescara sfiora il 3-1 con con Pellacani che di testa su calcio d’angolo colpisce il palo esterno. Nel recupero un colpo di testa di Ferrante termina alto e Franchi neutralizza l’ennesima conclusione di Dagasso.

leggi anche: Ternana-Pescara, calcio d'inizio ore 20,45 Venerdì esordio in trasferta. Baldini: "Ho grande fiducia, Lonardi mi ha detto che può giocare in tutti i ruoli e se serve a Terni ci darà una mano. Tifosi eccezionali, qui c'è magia"

Buona dunque la prima per i biancazzurri di Baldini, che al di là del risultato hanno espresso un buon gioco confermando le intese del 4-3-3 trovate nell'ultima amichevole con il Cerignola. E domenica a Pescara c'è il debutto contro la Torres.

IL TABELLINO DELLA PARTITA: TERNANA-PESCARA 1-2

TERNANA (4-4-2): Franchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Carboni (26’st Patanè), Aloi (26’st Corradini), Damiani (40’st Donnarumma), Cicerelli (1’st Mattheus); Rovaglia (12’st Romeo), Ferrante. A disp.: Vitali, Novelli, Bogdan, Bonugli, Biondini, Bellavigna, de Boer. All.: Abate.

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi (31’st Staver), Brosco, Pellacani, Crialese; Squizzato (15’st Lonardi), Tunjov, Dagasso; Cangiano, Vergani, Bentivegna (26’st Meazzi). A disp.: Saio, Piga, Giannini, Ferraris, Moruzzi, De Marco, Saccomanni, Mulè, Arena. All.: Baldini.

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa.

RETI: 42’pt Bentivegna, 16’st Carboni, 18’st Dagasso.

NOTE: ammoniti: Squizzato, Pellacani, Patanè, Tito. Recupero: 1’ pt, 6’ st. Angoli: 7-6. Spettatori: 5.110 (di cui 539 ospiti e 1.615 abbonati), incasso 43.784 euro.

Il Pineto non sfonda la difesa della Lucchese nell'esordio in casa e si accontenta del pareggio 0-0. Tanto possesso palla per i teramani ma poche e non precise le conclusioni. Anzi, Tonti ha salvato almeno due volte la propria porta. 

leggi anche: Mirko Cudini, allenatore del Pineto Il Pineto si scopre con la Lucchese e cede Volpicelli Alle 20,45 al Mariani-Pavone la prima di campionato, il bomber passa al Picerno

L'allenatore Cudini ha provato a dare una scossa nella ripresa: fuori Del Sole, Chakir e Fabrizi, dentro Pellegrino, Marrancone e Gambale. E qualcosa si è visto al 40' st con Bruzzaniti che ha preso il palo. Altra occasione con Marrancone, ma il risultato non si è smosso. Per il Pineto un punto su quale riflettere in vista della trasferta ligure di sabato (ore 20,45) contro il Sestri Levante.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:  PINETO-LUCCHESE 0-0

PINETO (3-4-3): Tonti; Villa, De Santis, Marafini (43'st Baggi); Bruzzaniti, Schirone (43'st Dutu), Amadio, Borsoi; Del Sole (33'st Pellegrino), Fabrizi (33'st Gambale), Chakir (33'st Marrancone). A disposizione: Marone, Barretta, Germinario, Giovannini, Nebuloso, Foglia, Iaccarino. Allenatore: Mirko Cudini.

LUCCHESE (3-5-2): Palmisani, Frison, Sabbione, Fazzi; Quirini, Visconti (38'st Saporiti), Welbeck, Tumbarello (38'st Djibril), Antoni; Fedato, Costantino (43'st Giacchino). A disposizione: Coletta, Allegrucci, Ciucci, Ndiaye, Botrini, Gemignani, Leone, Moschella. Allenatore: Giorgio Gorgone.

ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari.

NOTE: Ammoniti: Chakir, Fazzi, Schirone, Marafini. Angoli: 1-4. Recupero: 2'pt. E 5'st