L'Aquila, finisce 1-1 il derby con l'Avezzano
Un tempo a ciascuno: i marsicani hanno prevalso nel primo tempo, i rossoblù schiaccianti nella ripresa. Le reti segnate da Leto e Zane. Partita molto dura, espulsi Di Genova e Russo. Più di 2.400 i tifosi presenti allo stadio; partita sospesa cinque minuti per il malore di una tifosa
L'AQUILA. Botta e risposta nel derby tra L'Aquila e Avezzano, gara-clou della dodicesima di andata del girone G del campionato di serie D. Alla rete dei marsicani con Leto al 41' st, sugli sviluppi di un'azione di contropiede, ha replicato L'Aquila con il pareggio di Zane con una conclusione dalla distanza appena due minuti dopo. La gara, attesa da 22 anni, è stata seguita da oltre 2400 spettatori, un record per il nuovo impianto "Gran Sasso d'Italia-Italo Acconcia". A un primo tempo in cui si è espresso meglio l'Avezzano ha fatto seguito una ripresa in cui i padroni di casa hanno schiacciato l'avversario. E' stata una gara movimentata. con quattro espulsi e sette ammoniti. Cartellino rosso per Di Genova dell'Avezzano e Russo dell'Aquila, poi allontanati dalla panchina anche Tariuc e Lo Pinto per l'Avezzano.
Sugli spalti non sono mancati gli sfottò e gli insulti tra le due tifoserie (277 biglietti venduti ad Avezzano), ma non si sono registrati scontri. Grande spiegamento di forze e qualche tensione sia all'arrivo sia alla partenza del pullman biancoverde. Secondo la questura dell'Aquila "nessun problema di ordine pubblico allo stadio. Tutte le misure per governare l'evento sportivo decise nel corso dei tavoli tecnici voluti dal questore Alfonso Terribile si sono rivelate utilissime per scongiurare contatti tra le due tifoserie, divise da una profonda rivalità. Le oltre 100 telecamere a circuito chiuso della sala Gos hanno permesso di controllare in tempo reale tutto ciò che avveniva all'interno e all'esterno dell'impianto sportivo. Gli ospiti sono stati scortati da Avezzano all'Aquila e viceversa, mentre per i sostenitori delle due squadre sono state individuate vie di afflusso e deflusso e aree di parcheggio differenziate". Nel prossimo turno L'Aquila sarà di scena sul campo dei sardi del Muravera, l'Avezzano ospiterà il Lanusei. Da registrare la sospensione della partita per il malore di una donna soccorsa in curva. La partita è stata sospesa per cinque minuti per permettere i soccorsi. Poi è regolarmente ripresa. (e.n.)
@RIPRODUZIONE RISERVATA