Merola ko, allarme Pescara: Baldini rilancia Squizzato

Il bomber salta il Milan Futuro per infortunio. In mediana torna il play titolare. Alberti non è pronto per giocare dall’inizio, Tonin al centro del tridente offensivo. Bentivegna scalpita per una maglia
PESCARA. Oggi conferenza stampa del tecnico biancazzurro Silvio Baldini, a seguire la partenza della squadra in treno per il ritiro in Lombardia. Domani, alle 12.30, per il Pescara gara da non fallire contro il Milan Futuro. Diretta in chiaro su Rete 8 e la parola d’ordine per i biancazzurri è quella di cancellare il secondo tempo da incubo contro l’Ascoli costato tre punti pesantissimi con Brosco e compagni sempre più lontani dai primi posti della classifica. Nulla è perduto a patto che già da domani la squadra torni ad essere molto simile a quella di inizio stagione e a quella che a Carpi e nel primo tempo contro l’Ascoli aveva riacceso l'entusiasmo.
Merola ko. Brutte notizie per Davide Merola. Il giocatore non sta ancora bene, i primi esami hanno evidenziato un problema al flessore e domani non ci sarà. Verrà rivalutato lunedì per capire con esattezza quali saranno i tempi di recupero. Assenza pesante per Baldini in un reparto già in difficoltà per le non perfette condizioni fisiche di Tonin e per il ritardo nella preparazione di Alberti.
Squizzato in regia. In mediana ecco il ritorno di Niccolò Squizzato che ha scontato il turno di squalifica e che si riprenderà in mano le chiavi della squadra. Sarà un rientro importantissimo quello del classe 2002 perché permetterà alla squadra di avere una manovra più fluida, una costruzione e una fase di possesso che sono mancati soprattutto nel secondo tempo di lunedì scorso. E per Squizzato è un piccolo derby. Il centrocampista del Pescara è cresciuto nell’Inter, in maglia nerazzurra ha assaporato il grande calcio e un giorno sogna di tornare a San Siro da protagonista.
Contro il Milan Futuro per lui sarà una partita diversa dal sapore speciale e senza il peso della diffida sulla spalle (squalifica scontata lunedì scorso) potrà essere più incisivo anche nei contrasti in fase di non possesso. Con Squizzato in cabina di regia tornerà a fare la mezzala Valzania. Conferma per Dagasso che completerà il reparto.
I dubbi. Se a centrocampo per Baldini non ci sono dubbi, ma solo certezze, in difesa e in attacco qualche interrogativo resta. Certi di una maglia Plizzari, grande ex del match, Brosco e Pellacani mentre Pierozzi, Crialese, Letizia e Moruzzi si giocheranno due posti sulle corsie laterali. In attacco l’altro grande ex è Tonin, che ieri si è allenato senza problemi, prenota una maglia da titolare. Magari per bissare il gol segnato all’andata.
Davide Merola salterà come detto la gara di domani contro il Milan: il problema al flessore c’è e non consente al numero 10 biancazzurro di essere del match. Certo di una maglia Cangiano, ballottaggio Ferraris-Bentivegna per completare il reparto. Nell’amichevole di giovedì, oltre alle quattro reti realizzate, ha mostrato evidenti progressi il centravanti Alberti. Giocherà la seconda parte di gara e contro i giovani della Primavera ha messo in mostra quelle caratteristiche che a questo Pescara sono mancate da inizio stagione. Fisicità, struttura e visione della porta. Già domani nel secondo tempo ci si attende da Alberti un contributo importante.
La sensazione è che nell'immediato futuro tutto il peso dell'attacco biancazzurro sarà sulle sue spalle. Quando la condizione arriverà al 100% e con lui anche Merola, il Pescara, almeno sulla carta, in attacco avrà le sue importanti bocche da fuoco. Domani però a Solbiate Arno ci sarà ancora da stringere i denti e soprattutto ci sarà da portare a casa quei tre punti inspiegabilmente lasciati all'Ascoli lunedì scorso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA