l'evento
Pescara accoglie i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia
Oggi al via le prime sfide, mentre la città si prepara alla grande notte con la sfilata in programma alle 20,30 dall'ex Cofa
PESCARA. La grande notte è arrivata, Pescara si prepara ad accogliere la prima, storica edizione di Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia e lo fa in grande stile. Stasera, con inizio alle ore 20.30, nell’area dell’ex Cofa tirata a lucido per l’occasione, la cerimonia inaugurale darà ufficialmente il via alla rassegna mediterranea, in una serata che si preannuncia gremita di atleti, ospiti ed autorità. La cerimonia, che sarà condotta da Mila Cantagallo e Luca Sestili ed andrà in diretta su Rai Sport, si aprirà sulle note della Contemporary Vocal Ensemble, seguita da un gioco di luci laser che andranno ad illuminare un palcoscenico a forma di conchiglia, un simbolo scelto non a caso. Il momento più suggestivo, quello dell’ingresso di tutti gli atleti delle 24 nazioni partecipanti, arriverà poco prima delle 22, quando gli stessi attraverseranno lo spazio antistante il palco per posizionare le rispettive bandiere e prender posto sulle tribune a loro dedicate.
Ad impreziosire la notte pescarese sarà l’esibizione di Fabrizia D’Ottavio, medaglia d’argento ad Atene 2004, che insieme ad altre tre ginnaste realizzerà una spettacolare coreografia incentrata sui temi dello spirito olimpico, del Mar Mediterraneo, dell’Italia e dell’Abruzzo come nazione ospitante. Intanto, nella giornata di ieri, si sono registrate le prime prove di beach wrestling e water ski, rispettivamente all’Arena del Mare e allo Stadio del Mare, due dei tre impianti che ospiteranno l’intera competizione, unitamente alle piscine Le Naiadi dove il programma prevede le gare di nuoto.
Dando uno sguardo al calendario dei Giochi, il primo risalto lo guadagna, come normale che sia, il beach volley, sport che storicamente riscuote enorme successo sulle spiagge di mezzo mondo. I tornei, sia maschile che femminile, prenderanno il via, allo Stadio del Mare, il 2 settembre con le partite della fase a girone e si concluderanno sabato 5 settembre con le finalissime che assegneranno l’oro. Altro sport di rilievo è il beach soccer, il cui teatro sarà quello dell’Arena del Mare a ridosso della Madonnina. L’Italia del calcio sulla sabbia è inserita nel gruppo A e dovrà vedersela con la Tunisia, nella gara d’esordio in programma martedì prossimo alle ore 15.15, con l’Algeria e la Libia.
[[(Video) Pescara, il saluto delle atlete di beach rowing]]
Quello del beach soccer sarà anche l’evento che chiuderà Pescara2015 con la finale prevista per domenica 6 settembre alle ore 16. Ad aprire invece i giochi sarà il beach tennis, con le prime partite previste già per la giornata odierna e quella di domani. Pescara dunque assume il difficile compito di diventare pioniera in questa nuova e frizzante manifestazione; i Giochi nella città abruzzese non sono ancora iniziati, ma il comitato organizzatore guarda già al futuro. Ieri mattina infatti, nel corso del meeting al Palacongressi di Montesilvano, è stata assegnata l'edizione del 2021 alla città algerina di Oran che ha vinto il ballottaggio con la tunisina Sfax.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA