Pescara, in arrivo Damiani Foresta aspetta le cessioni

29 Luglio 2024

Ai dettagli l’accordo con il Palermo per il trasferimento del centrocampista

PESCARA. Il primo pupillo di Silvio Baldini arriverà a Pescara in settimana, l’altro, invece, appena verrà liberato un posto a centrocampo. Samuele Damiani nelle prossime ore sbarcherà in Abruzzo per mettersi subito a disposizione del suo “maestro” Baldini, che lo ha allenato a Palermo nella stagione 2021/22 culminata con la promozione in serie B. Damiani, 26 anni, arriverà dai siciliani probabilmente con la formula del prestito con obbligo di riscatto e in queste ore si stanno limando i dettagli tra il Delfino e il ds dei siciliani Morgan De Sanctis.
L’intesa è stata raggiunta, ma vanno sistemate alcune situazioni legate a bonus e pendenze economiche tra le parti. Il giocatore ha già praticamente salutato i suoi compagni di squadra a Palermo e aspetta solo la telefonata per mettersi in viaggio direzione Pescara. Damiani è il primo tassello chiesto espressamente da Baldini. L’allenatore biancazzurro, però, per la mediana vuole anche Giovanni Foresta. Il centrocampista è stato 4 anni alla Carrarese (2017-2021) con Baldini in panchina guadagnandosi le chiavi del centrocampo e la fascia da capitano. Il 28enne centrocampista calabrese è cresciuto nel settore giovanile del Crotone e vanta oltre 170 presenze in serie C in cui ha vestito le maglie di Catanzaro, Messina, Carrarese, Gelbison, Recanatese e Alessandria. Attualmente è a Firenze, dove vive da qualche anno, e ha sentito Baldini anche la scorsa settimana. Il suo entourage ha ricevuto rassicurazioni dal Delfino: appena ci sarà una cessione a centrocampo, Foresta verrà chiamato per la firma. Baldini è stato chiaro con la società e non vuole colpi di scena, anche perchè si è messo in prima linea per convincere il giocatore ad aspettare qualche giorno in più la chiamata dall’Abruzzo.
Gli incastri. Con Damiani in arrivo, si avvicina sempre più la cessione di Niccolò Squizzato. Oltre ai danesi dell’Aahrus per il giocatore è arrivato un sondaggio del Cosenza in B. L’altro che farà in bagagli è Georgi Tunjov, che probabilmente finirà all’estero. Oltre a Damiani e Foresta, a Baldini non dispiacerebbe avere un altro giocatore del Palermo: il terzino destro Alessio Buttaro. Il club biancazzurro, però, ha spostato l’obiettivo su Mats Lemmens. Entro 24 ore, finalmente, il terzino destro arriverà a Palena: operazione a titolo definitivo e contratto triennale per il 22enne nato a Genk.
Per quanto riguarda i terzini, il Delfino dovrà prenderne uno a sinistra: Ciro Panico (ex Taranto) e Carlo Crialese del Crotone i primi due della lista. Quest’ultimo potrebbe arrivare in caso di scambio con i calabresi.
Esperienza nelle retrovie. In difesa, più avanti, arriverà il 34enne Alessandro Tuia, fedelissimo del ds biancazzurro Pasquale Foggia. Difficilissimo arrivare all’esperto Fabio Lucioni. Il 27enne centrale del Palermo vanta un lungo rapporto di stima e amicizia con Foggia, ma difficilmente lascerà Palermo. Per quanto riguarda l’attacco, in attesa della cessione di Merola, i biancazzurri hanno bloccato l’esterno Riccardo Improta, 30 anni, nelle ultime sei stagione a Benevento. Poi toccherà al centravanti.
Il bomber. Oltre a Magnús Karlsson del Venezia, il Delfino sta pensando al 25enne Gabriele Gori dell’Avellino. Poi c’è Andrea Magrassi del Cittadella. Sono stati fatti dei sondaggi anche per il 26enne attaccante lituano Edgaras Dubickas del Pisa. Silvio Merkaj (classe 1997) potrebbe lasciare il Sudtirol e il Pescara guarda con attenzione la situazione. Il club di Sebastiani ha fatto un sondaggio per Flavio Bianchi del Brescia: il 24enne dovrebbe lasciare le Rondinelle. Occhio, poi, a Cosimo Da Graca ed Emanuele Pecorino della Juventus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .