Sinner, altro appuntamento con la storia
Il numero uno al mondo contro l’americano Fritz per diventare il primo italiano ad aggiudicarsi gli Us Open a New York
NEW YORK. Ci siamo: sarà Sinner-Fritz la finale degli US Open di tennis 2024, ultimo atto dell'ultimo Slam di un'annata storica per il tennis italiano. Jannik, dopo essere diventato il primo azzurro a vincere l'Australian Open e primo azzurro numero uno del mondo, sarà anche il primo a giocare la partita che vale il trofeo di Flushing Meadows. Appuntamento alle ore 20 italiane di stasera, quando a New York saranno le 2 del pomeriggio. E la partita sarà visibile sia in chiaro che a pagamento. Andrà in diretta televisiva su Supertennis - in chiaro al canale 64 del digitale terrestre - e sui canali Sky.
Taylor Fritz, il Golden Boy del tennis statunitense, è l'uomo copertina che tutta l'America aspetta da anni. Pensava che fosse impossibile arrivare in una finale Slam. Lo farà affrontando Jannik Sinner, con cui ha giocato due volte a Indian Wells. Nel 2021 battendo l'azzurro, nel 2023 perdendo al terzo set nei quarti di finale. Fritz si è sposato a soli 18 anni, nel luglio 2016, con la tennista Raquel Pedraza ed è diventato padre del piccolo Jordan nel gennaio 2017. Dopo il divorzio lampo dalla collega, Fritz ha trovato una nuova compagna, conosciuta nei mesi della pandemia di Covid tramite un'app di incontri: l’influencer Morgan Riddle, con 366mila folllower su Instagram.
Boom tv. Ottimi ascolti su Sky per la semifinale degli US Open tra Jannik Sinner e Jack Draper. Il match di venerdì sera - dalle 21 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis - ha raccolto 820 mila spettatori medi in Total Audience e 2,3 milioni di spettatori unici (quest'ultimo dato non include le visioni su Sky Go), con il 5% di share tv e un picco di 914 mila spettatori nel tie-break del secondo set. Per quanto riguarda Supertennis quella tra Sinner e Draper è stata la partita più vista nella storia della tv della federazione. In una serata in cui, in contemporanea, Rai 1 trasmetteva Francia-Italia di calcio, conclusa con il primo successo degli azzurri in 16 anni contro i Bleus, il match di Sinner ha attirato su SuperTennis 744.010 spettatori medi. Quasi due milioni (1.981.918) i contatti unici nel corso della sfida vinta da Sinner, primo italiano di sempre in finale allo US Open in singolare maschile.
Appello doping. È fissato alla mezzanotte di domani il termine concesso all’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) e a Nado Italia per appellare davanti al Tas di Losanna il giudizio di «totale mancanza di colpe o negligenza» con cui l’International Tennis Integrity Agency (Itia) lo scorso 19 agosto ha prosciolto Jannik Sinner da ogni responsabilità per la doppia positività al Clostebol del 10 e 18 marzo. Dalla Svizzera non arriva alcuna anticipazione ma la presentazione degli appelli avviene spesso all’ultimo momento per poter produrre una documentazione più completa possibile.
Angelo Caradonna