Sulmona, conto alla rovescia per l’iscrizione al campionato
Incombe il fallimento a un mese dalla scadenza, preoccupa il silenzio del presidente Scelli Ben altra aria si respira in casa dell’Avezzano che oggi presenta dg e nuovo staff tecnico
PESCARA. Tempi duri per il Sulmona Calcio. L'unica, tra le 18 società di Eccellenza, a rischiare la mancata iscrizione al prossimo campionato. Sarebbe l'ennesima amarezza per i tifosi biancorossi, che negli ultimi anni hanno già vissuto esperienze analoghe, per poi ripartire da zero, o quasi. Sarà così anche stavolta? Difficile dirlo, anche se le premesse non sono affatto incoraggianti, alla luce della persistente latitanza del presidente in carica Maurizio Scelli.
Il cui silenzio non sembra infatti promettere nulla di buono anche perché, ammesso che ci siano imprenditori locali disposti a subentrare, andrebbe fatta chiarezza circa l'eventuale situazione debitoria del club peligno. Che ha poco meno di un mese (tanto manca alla scadenza delle iscrizioni) per risolvere i suoi problemi e allontanare lo spettro di un ulteriore fallimento. Ben altra aria si respira, invece, in casa dell'Avezzano. Che stamane, alle 11.30, nella sala stampa dello stadio dei Marsi, presenterà ufficialmente il nuovo dg e lo staff tecnico.
Dietro la scrivania, con il compito di allestire una squadra da primato, in Eccellenza come in serie D (nel caso fosse accolta la richiesta di ripescaggio) siederà Massimo D'Aprile, che fino allo scorso ottobre ha ricoperto analogo incarico nelle file del Teramo, in Seconda divisione. D’Aprile sarà affiancato da Pino Petrelli, ex trainer avezzanese, nel ruolo di direttore tecnico. «Un professionista giovane ma già esperto, dal quale mi attendo grandi cose», sottolinea alla vigilia della sua presentazione ufficiale lo stesso presidente Gianni Paris, che poi fotografa così il nuovo trainer, Luigi Morgante: «Per lui parlano i numeri», dice, «e una ventennale carriera, da calciatore, di tutto rispetto. Anche da allenatore, nella stagione e mezza vissuta a Celano, ha dimostrato di essere un vincente, centrando gli obiettivi societari attraverso un gioco offensivo e spettacolare. Proprio come piace a me».
La preoccupano i mugugni di una parte della tifoseria avezzanese, che non vedrebbe di buon occhio l'arrivo di un ex celanese? «A parte che Luigi ha militato a lungo anche nelle file biancoverdi, penso sia la scelta migliore, e vedrete che a suon di risultati positivi, riusciremo a convincere anche gli scettici».
Che nel frattempo attendono i primi colpi di mercato, uno dei quali, confermato dallo stesso Paris, potrebbe essere, a breve, l'esterno d'attacco Giorgio Cini, 29 presenze e 12 gol quest'anno, nelle file del San Nicolò. E mentre in casa Vastese Calcio, dopo la dura presa di posizione dei suoi tesserati (che lamentano il mancato pagamento di alcuni emolumenti) si registrano anche le dimissioni del ds Alfonso Calvitti, in Promozione, il Notaresco ha sciolto le residue riserve annunciando l'ingaggio di Andrea Natali (ex trainer di Hatria e Tossicia), chiamato a sostituire in panchina Alberto Nocerino, costretto per motivi familiari a rinunciare all'incarico.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA