Turbo Pineto, la serie C a un passo Vastese, rebus stadio per il derby

31 Gennaio 2023

Biancazzurri a +9 dal Senigallia, prossimo avversario domenica in trasferta. Emili: voglio la promozione A rischio la riapertura dell’Aragona per la sfida con l’Avezzano. Chieti-Anticoli, fumata bianca vicina

PINETO . Senza Njambè, il Pineto vola con i gol e le giocate dei rinforzi di dicembre: Cosimo Forgione e Lorenzo Emili. Entrambi arrivati nel mercato invernale, hanno aggiunto qualità ed esperienza ad una squadra già rodata e ora la stanno trascinando verso la serie C. Forgione ed Emili hanno deciso con i loro gol l’ultima partita con il Vastogirardi che ha permesso ai biancazzurri di mantenere la vetta e i 9 punti di vantaggio sulla Vigor Senigallia, in attesa dello scontro diretto di domenica al Bianchelli contro i marchigiani. Per Forgione tre gol tra campionato e coppa Italia e un assist. Per Emili due reti e tre assist. L’ex fantasista del Castelnuovo non sta facendo rimpiangere l’assenza di Njambè ed è rinato a Pineto dopo un avvio di stagione difficile con la Sambenedettese. «Qui riesco a esprimere le mie qualità grazie al contesto societario e alla squadra che ho trovato», dice il 25enne attaccante biancazzurro. «Alla Samb ho avuto incomprensioni con il tecnico Sante Alfonsi. Non avevamo un buon rapporto e avevamo idee diverse sul modo di giocare, così ho deciso di andare via e di tornare a Pineto». In biancazzurro era già stato nella stagione 2016-2017, la prima in serie D per la società del presidente Brocco. «Dopo cinque anni, ho ritrovato un Pineto pronto per il salto in serie C», dice Emili. «Nel tempo la società ha seminato bene e costruito le basi per fare qualcosa di importante. Oggi il club è ancora più organizzato». Per avvicinare il sogno serie C sarà determinante la gara di domenica a Senigallia. «È una partita nella quale i punti valgono doppio perché è uno scontro diretto», spiega Emili, «e noi andiamo lì con l’obiettivo di difendere il vantaggio che abbiamo. Il Senigallia è una sorpresa, ma ci sono anche altre squadre da tenere d’occhio come Trastevere e Cynthialbalonga». L’unica nota stonata è l’infortunio del capitano Della Quercia che salterà la trasferta di Senigallia per una distorsione alla caviglia. Njambè, invece, sta recuperando e potrebbe tornare presto in gruppo ma lo staff non vuole forzare e valuterà in settimana se convocarlo per Senigallia o aspettare un’altra settimana.
Domenica spicca anche il derby Vastese-Avezzano. Non si sa ancora dove si giocherà. La società biancorossa attende tra oggi e domani il parere della Commissione di vigilanza che deve dare il via libera sulla riapertura dello stadio Aragona. Se non arriverà l’ok, si giocherà ad Agnone. I marsicani sperano di recuperare Dos Santos, out contro la Cynthialbalonga per infortunio, mentre Bittaye resterà ancora ai box. La buona notizia per Scorsini è il rientro di Zanon dopo tre turni di squalifica.
Il Chieti, dopo la sconfitta con il Montegiorgio, è atteso da due trasferte consecutive contro Cynthialbalonga e Avezzano. In settimana potrebbe essere tesserato il trequartista Marco Gabriel Anticoli, classe 2003, ex Roma, che si sta allenando da giorni in prova con i neroverdi.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.