Vinicio Cocco e Nicola Santoleri di Teate Scherma a podio a Foligno
I due giovani schermidori, classe 2014, sono stati premiati nell'Interregionale Under 14 che ha coinvolto gli atleti di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio
CHIETI. Si è aperto con il sorriso il 2025 per gli atleti Under 14 di Teate Scherma: tra ieri e oggi le pedane di Foligno hanno ospitato la 2^ prova interregionale Under 14, che ha portato a incrociare le lame giovani atlete e giovani atleti di Abruzzo, Umbria, Lazio e Marche. La spedizione Teate Scherma torna a casa con due coppe e importanti piazzamenti in tutte le categorie in cui era impegnata. Il risultato migliore arriva dalla categoria Maschietti di Spada, quella dei più giovani in gara, dove entrambi i portacolori teatini sono riusciti a salire sul podio al termine della gara.
I due classe 2014, infatti, si sono classificati rispettivamente 3° e 8°, al termine di una competizione che li ha visti scontrarsi direttamente proprio per l'accesso alla semifinale.1° dopo la fase a gironi, Vinicio Cocco agguanta infine la medaglia di bronzo, proprio dopo aver superato il compagno di squadra Nicola Santoleri per 10-6 nei quarti di finale. Ottavo piazzamento per quest'ultimo, che conquista così la prima coppa in carriera. Nella categoria unificata Ragazzi-Allievi, un altro sfortunato accoppiamento in eliminazione diretta vede Ivan Grygoriev e Piergiorgio Del Grosso incrociare le lame proprio nel primo turno.
A spuntarla è Grygoriev, che conclude la gara in 11^ posizione. 52° posto per il compagno di squadra Piergiorgio Del Grosso. Nelle Ragazze-Allieve di Spada Anastasia Gentile conquista la 35^ posizione nella classifica finale, mentre Galatea Mazzotti si piazza 20^ nel Fioretto Giovanissime. Un inizio d'anno dei migliori per la compagine Teate Scherma, che proseguirà il 2025 organizzando e ospitando la seconda prova Assoluti di Spada Maschile e Femminile domenica 26 gennaio nel Palasport di Torrevecchia Teatina.
@RIPRODUZIONE RISERVATA