Aggredisce la moglie in casa dei suoceri
Arrestato a Castilenti. E a Castellalto uomo fermato dopo aver cercato di sfondare la porta della ex
TERAMO. Nell’Italia dei maltrattamenti senza fine, numeri e storie continuano a scandire la cronaca quotidiana nonostante nuove leggi, norme giuridiche di più immediata e veloce applicazione come il Codice Rosso.
Dopo gli ultimi episodi avvenuti a Martinsicuro e Notaresco con divieti di avvicinamento notificati a mariti violenti, i carabinieri di Atri hanno arrestato un uomo accusato di aver minacciato e picchiato la moglie nell’abitazione dei suoceri a Castilenti. Per la donna l’intervento dei carabinieri si è rivelato fondamentale: i militari, infatti, allertati dai vicini allarmati dalle urla, sono intervenuti nell’abitazione bloccando l’uomo in flagranza di reato.
A Castellalto i carabinieri hanno arrestato un uomo per atti persecutori. Secondo la versione dei militari l’uomo già da alcuni giorni cercava di entrare nell’abitazione della ex compagna contro la sua volontà, danneggiando la porta d’ingresso e minacciandola di morte. L’epilogo si è registrato nel pomeriggio di domenica quando l’uomo recatosi nuovamente nell’abitazione della donna ha cercato di sfondare la porta per entrare all’interno. In questi attimi è stato bloccato dai carabinieri allertati dalla ex compagna. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Castrogno. Norme stringenti, a cominciare da quelle introdotte dal Codice Rosso, che evidentemente non bastano ad attenuare l’emergenza della violenza di genere visti i numeri che restano sempre molto alti. I fascicoli che ogni giorno approdano nelle aule di giustizia sono sempre di più e per capire quale possa essere la portata del fenomeno basta il ruolo di un’udienza penale: su dieci procedimenti più della metà riguarda maltrattamenti.
Nel corso dei controlli del fine settimana sono stati identificati 132 persone e controllati 59 mezzi: tra questi tre uomini alla guida delle proprie auto sono stati trovati positivi all’assunzione di alcol. Per uno di questi, coinvolto in un incidente fortunatamente senza conseguenze e senza il coinvolgimento di altri mezzi, è scattato il sequestro del mezzo per la confisca. L’uomo è stato trovato con un tasso alcolico di 3,3 (il consentito è di 0,5).(d.p.)