teramo
Alla Coppa Interamnia debutta l'Horse ball
Fontane e piscina prese d’assalto per il gran caldo. L’organizzazione regge, e al vecchio Comunale si gioca la pallacanestro a cavallo
TERAMO. La Coppa Interamnia è già entrata nel vivo. Nonostante la defezione, all'ultimo momento, di Beirut, India e Tibet e della squadra universitaria femminile messicana, già da domenica si stanno svolgendo le gare eliminatorie. Il Ramadan non ha bloccato i cinque arbitri islamici, che seguono la prescrizione religiosa pur partecipando al torneo. Ieri sera nel vecchio stadio comunale si è disputata la prima serata del torneo “Interamnia Horseball”, una sorta di " pallacanestro a cavallo" che ha visto la partecipazione di cavalieri ed amazzoni da tutto l'Abruzzo. «Abbiamo deciso di presentare questo sport», afferma Andrea Montecchia, operatore tecnico del Circolo ippico Team Horse di San Pietro ad Lacum, «perchè la tipologia di gioco si lega alla pallacanestro, ma anche per avvicinare al cavallo, un animale che ci permette, attraverso l'ippoterapia, di comunicare con bambini che hanno problemi neurologici e motori».
Oggi si proseguirà con le gare eliminatorie di Coppa, ci sarà la seconda fase del torneo “Interamnia Horseball” al vecchio Comunale alle 21 e contemporaneamente nel campo di via Tripoti la sfida “Teramo '73 vs. Referees and Coaches 2015”, lo scontro tra le vecchie glorie della pallamano teramana contro arbitri e allenatori dell'edizione 2015.
[[(Video) Teramo, debutta l'Interamnia Horseball]]
Un nemico da combattere per atleti e accompagnatori è il caldo tropicale. Fontane pubbliche e piscina prese d'assalto. Ieri mattina alla fontanella di piazza Martiri Mario Ferrante, proprietario dell'omonima agenzia di viaggi, è corso in aiuto degli atleti disperati per lo zampillo dell'acqua che non permetteva loro di riempire le bottiglie di plastica, donando loro un sifone. Finora non ci sono stati grandi problemi organizzativi. «Lo staff potenziato con oltre 100 volontari sta dando i suoi ottimi risultati», afferma Fabrizio Quaranta, organizzatore della Coppa, «e grazie al nostro rappresentante danese Morten Meilby abbiamo realizzato un sito internet aggiornato in tempo reale che permette agli atleti e chiunque lo visita di apprendere i risultati delle gare; una vera novità di questa edizione!». L'unica preoccupazione degli organizzatori è lo sciopero della Team previsto per domani, che bloccherà la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Gli organizzatori invitano i dipendenti Team a desistere «altrimenti», dicono, «ci saranno difficoltà pratiche e di immagine per tutta la città».
Adele Di Felician tonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA