Atri, aula multimediale nella scuola media 

È stata inaugurata alla presenza del sindaco. La preside Nadia Graziani: «Rinnoveremo la didattica»

ATRI. Una vera e propria rivoluzione digitale all’istituto comprensivo di Atri, che ieri ha inaugurato la nuova aula multimediale 3.0 nella scuola secondaria di primo grado. È grazie alla progettazione europea e all’accesso a fondi ministeriali che si è posto un altro tassello all’innovazione dell’apprendimento scolastico che nel corso degli ultimi anni ha visto incrementata le dotazione tecnologica nelle aule. L’ultima tappa ieri, dove nell’aula multimediale sono stati posizionate Lim interattive, device di ultima generazione, software didattici, lavagna bianca, arredi specifici per laboratori fissi e mobili.
Alla manifestazione inaugurale sono intervenuti oltre al sindaco Piergiorgio Ferretti e all’assessore Alessandra Giuliani anche il presidente del consiglio d’istituto Giancarlo Di Michele, che ha portato il saluto a tutti i genitori, docenti e allievi, e la dirigente scolastica Nadia Graziani. L’ambiente è stato progettato dalla vicepreside Gaetanina Da Fermo e realizzato in collaborazione con le docenti Daniela Misantoni e Sandra Vallescura e con il supporto della Dsga Mariaceleste Ferretti. Il Comune ha provveduto a un’opera di tinteggiatura che ha reso gli spazi più accoglienti.
Il progetto, denominato “DidatTica: la classe flessibile”, è stato realizzato con finanziamenti del Programma Par-Fsc 2007-2013 Regione Abruzzo. «Siamo molto orgogliosi di questo progetto», ha commentato la dirigente Graziani, «l’obiettivo è dotare spazi innovativi per l’apprendimento in tutti i plessi. Non è solo un aumento delle tecnologie disponibili, è una riconfigurazione funzionale degli ambienti per l’apprendimento, per una visione aperta e collaborativa di scuola, in cui gli studenti possano sperimentare nuovi modi di conoscenze, favorendo l’inclusione e lo sviluppo delle relazioni sociali. La presenza di uno spazio polifunzionale ad alta dotazione tecnologica, consentirà ai docenti di promuovere una didattica innovativa al fine di coinvolgere attivamente gli studenti per la costruzione delle attività e per lo sviluppo delle competenze di apprendimento collaborativo».( d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .