Atri, salta la festa per le campane

Il ritorno nel duomo era previsto per l’Assunta ma il restauro si è prolungato

ATRI. Salta la festa per il ritorno ad Atri delle sette campane del duomo dell'Assunta. Quello di quest'anno sarà un Ferragosto senza il magico suono delle campane della cattedrale.

Il protrarsi del restauro alle sette campane della torre del duomo, di cui si sta occupando una ditta specializzata in Emilia, farà slittare all'autunno l'inaugurazione del restaurato complesso campanario, che era stata fissata al 15 agosto, il giorno della festa dell'Assunta. «Purtroppo le campane non potranno fare ritorno ad Atri per la festa dell'Assunta», ci dice il parroco della cattedrale, don Giuseppe Bonomo, «la ditta che ne sta curando il restauro è stata impegnata in interventi imprevisti ai campanili delle chiese emiliane danneggiate dal terremoto. Nelle scorse settimane mi sono recato personalmente in Emilia per vedere a che punto fosse il restauro. Il castello, cioè la nuova struttura a cui i ceppi delle campane saranno legati, è pronto, ma dev'essere ancora zincato. Ci auguriamo che tra settembre ed ottobre l'intervento sia concluso. Per pagarne le spese abbiamo raccolto 30mila euro tra la gente ed altri 45mila euro ci sono stati garantiti dalla Fondazione Tercas. Rimangono da racimolare altri 30mila euro, che speriamo arrivino dagli enti locali».

Intanto, ad Atri, iniziano oggi gli eventi per l'apertura della Porta santa del duomo. Si parte stasera alle 21 con l'inaugurazione in cattedrale della mostra “L'avvenimento secondo Giotto". Lunedì, alle 16, da Pineto partirà un corteo con fiaccolata diretto al monastero di Santa Chiara di Atri, per portare la lampada della Perdonanza che giungerà da L'Aquila. Alle 18.30 la lampada sarà poi trasferita in duomo, dove si provvederà alla rimozione della barra che tiene chiusa la Porta santa. Quest'ultima sarà aperta con una cerimonia martedì alle 18, dopo il corteo storico con inizio alle 17. Alle 21, in centro storico, serata medievale. Sul belvedere di viale delle Clarisse, martedì e mercoledì, si terrà l'antica fiera boaria. Mercoledì, in centro storico, anche l'antico mercato di Ferragosto, poi alle 15.30 la tradizionale sfilata di carri trainati da buoi ed alle 21 serata folkloristica. Infine, dal 16 al 21 agosto, Atri ospiterà concerti di musica classica, moderna ed etnica.

Marco Mutoschi

©RIPRODUZIONE RISERVATA