Uno dei pescherecci fotografato di notte durante il blitz

PINETO

Blitz di notte in mare, pescherecci sorpresi a pescare vongole nell'Area marina protetta / VIDEO

La Guardia costiera arriva con un mezzo veloce e sorprende tre imbarcazioni: attrezzature e pescato sequestrati, comandanti multati e denunciati

GIULIANOVA. Blitz nella notte della Guardia costiera nell'Area marina protetta del Cerrano. Tre pescherecci sono stati intenti a pescare vongole nello spazio d'acqua vietato. Il pescato e le attrezzature sono state sequestrate, i comandanti dei pescherecci sono stati multati e denunciati.

GUARDA IL VIDEO

Blitz nella notte, pescherecci sorpresi a pescare vongole nell'Area marina protetta del Cerrano
Le immagini della Guardia costiera di Giulianova, scattano sequestri e multe

I militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Giulianova sono arrivati in piena notte in mare con un mezzo veloce e via terra con una pattuglia dell'Ufficio locale marittimo di Silvi a salvaguardia degli habitat dell’area protetta.

Sono così stati  intercettati 3 motopescherecci intenti ad effettuare la pesca professionale delle vongole negli specchi acquei dove sono tassativamente vietate tali attività. "Saliti a bordo delle unità da pesca, è stato constatato che gli attrezzi da pesca erano calati in mare e che i pescherecci stavano effettuando la pesca in area vietata", si legge in una nota della Guardia costiera. L'attività si è svolta sotto il coordinamento della Procura di Teramo.

Il pescato e gli attrezzi utilizzati sono stati sequestrati, i comandanti delle unità sono stati segnalati alla Procura e sanzionati amministrativamente per aver violato l'ordinanza emanata dalla Capitaneria di porto di Pescara.