MORRO D'ORO
Case in vendita ad un euro nel centro storico
Il sindaco della cittadina teramana Romina Sulpizii: «È un progetto urbano di rigenerazione e valorizzazione, già sperimentato in altri comuni italiani»
MORRO D'ORO. Evitare lo spopolamento e rigenerare il centro storico di Morro d’Oro. È questo l’obiettivo del progetto “Case a un euro”, presentato ieri mattina nella sala consiliare della Provincia di Teramo dal sindaco di Morro Romina Sulpizii e dall’avvocato Lorenzo De Gregoris, che sono stati accolti dal dirigente Christian Francia.
«È un progetto urbano di rigenerazione e valorizzazione, già sperimentato in altri comuni italiani», spiega Sulpizii, «che si concentra sulla riqualificazione del centro storico anche attraverso il recupero del patrimonio immobiliare disabitato e degradato, con l’obiettivo di rivitalizzare il centro e favorire nuovi insediamenti abitativi, attività turistico-ricettive, negozi e botteghe artigianali». A breve uscirà il bando e per il momento, come ha precisato Sulpizii, sono stati individuati sei edifici. «Puntiamo ad acquirenti italiani», continua il sindaco di Morro, «ma anche al mercato estero. Ringrazio per l’impegno gli uffici e l’assessore Claudio Mettimano, che tanto ha lavorato per questo progetto».
Anche altre unità abitative potrebbero essere messe a disposizione, ma per alcune c’è il problema degli eredi che potrebbero non cedere le proprietà. «Ci stiamo lavorando», precisa l’avvocato De Gregoris, «l’obiettivo è mettere a disposizione altre case per il progetto». Per il sindaco Romina Sulpizii, infine, questo progetto «rivaluterà il centro storico di Morro d’Oro, e molti scopriranno anche i gioielli di un paese che ha oltre mille anni di storia».