Cimitero, oltre 500 nuovi loculi E rinasce la scuola dell’infanzia

28 Agosto 2023

Approvati in giunta i due progetti esecutivi: l’intervento nel camposanto costerà 791mila euro L’edificio scolastico di Montepagano chiuso per motivi di sicurezza verrà adeguato con 130mila

ROSETO. Ampliamento del cimitero di Roseto capoluogo con 540 nuovi loculi e riqualificazione della scuola materna di Montepagano: sono i due progetti definitivi ed esecutivi approvati nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Mario Nugnes. Per il cimitero l’intervento, appartenente al VI lotto e II e III stralcio, prevede la sistemazione e l’ampliamento dei loculi, di cui 260 già venduti in passato ma mai consegnati in quanto non ancora realizzati, per un totale di 791mila euro.
Per la struttura di Montepagano, che tornerà solo a febbraio 2024 a ospitare la scuola dell’infanzia dopo la chiusura per motivi di sicurezza dello scorso marzo, si tratta di un progetto da 130mila euro per lavori di adeguamento. Nei prossimi mesi, necessari per gli interventi, i 15 bambini trasferiti a marzo scorso a Voltarrosto saranno ospiti nella scuola dell’infanzia di Casal Thaulero. I lavori nel plesso di Montepagano riguarderanno il rifacimento, per adeguamento normativo, dell’impianto elettrico del piano terra e delle montanti comuni per gli altri piani; la sostituzione dei sistemi di illuminazione con lampade a risparmio energetico; l’adeguamento e l’attivazione dell’impianto fotovoltaico con spostamento dell’inverter in area ispezionabile; il ripristino e adeguamento dell’impianto di dispersione a terra; la realizzazione di schermature solari sulle aule didattiche; l’installazione di porte e lampade di emergenza; l’adeguamento dei servizi igienici per bambini 3-6 anni e realizzazione di bagno disabili-insegnanti; l’abbattimento delle barriere architettoniche dalla strada comunale al piano terra; la realizzazione di un ingresso per disabili e uscita di emergenza; la sostituzione delle porte interne; opere di finitura complementari (tinteggiature pareti interne e dei radiatori in ghisa). Interventi anche all’esterno della struttura.
«Si tratta», dichiarano il sindaco Mario Nugnes, il suo vice e assessore ai lavori pubblici Angelo Marcone e l’assessore all'istruzione Francesco Luciani, «dell’ennesima dimostrazione di attenzione e vicinanza al mondo della scuola e dell’ennesima, importante risposta che l’amministrazione ha voluto dare alla comunità di Montepagano mantenendo l’impegno preso con la comunità, con la dirigente scolastica e con il comitato genitori di far tornare, al più presto, i piccoli della scuola dell’Infanzia presso l’antico borgo garantendo al contempo, in questa fase di transizione che vedrà i bambini trasferiti presso la scuola del Casale, il trasporto scolastico così da limitare i disagi al minimo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA