Corsa a tre per il sindaco Monti il grande escluso
Il centrosinistra in campo con Lombi e il centrodestra con l’avvocato Richi Il M5s schiera l’imprenditore Palanca e fa già i nomi di quattro assessori
TORTORETO. Dopo il caos politico, anche a Tortoreto farrivano le certezze. Tra Luca Palanca, giovane imprenditore nel settore dei giochi e delle slot machine, Flaminio Lombi, ex sindaco e rappresentante della Confesercenti, e Alessandra Richi, avvocato e attuale assessore a turismo e cultura, c’è il nuovo primo cittadino che sostituirà Gino Monti, primo grande escluso dalla competizione.
Gli assenti di lusso tra i 47 nomi in lizza nelle tre liste, infatti, non passano inosservati, soprattutto nella lista “Tortoreto Sempre” della Richi. Nonostante il nome della lista sia lo stesso che 5 anni fa fece eleggere Monti, qui non c’è il sindaco e nemmeno il suo rivale nella sfida interna del centrodestra: Francesco Marconi. Non c’è il vicesindaco Domenico Piccioni, altro protagonista delle trattative delle ultime settimane, ma non ci sono nemmeno i vertici della maggioranza uscente ed i consiglieri vicini a Marconi. «Continuità ma fuori dalla diatriba Monti-Marconi», infatti, è la linea della Richi, che potrà diventare il primo sindaco donna della città. Al suo fianco, invece, gli assessori Renato Chicchirichì e Liliana Piacentini, il consigliere Lanfranco Cardinale, ma anche Federico Di Lorenzo, che si dimise dalla giunta e dal consiglio due anni fa. Con loro, una parte di ex amministratori del centrosinistra, come Rosita Di Mizio, Arianna Del Sordo e Dino Palombieri, e un’ampia componente dell’associazionismo, da Ivan Tassoni di Tortoreto Merita, Rosella Di Pancrazio dell’associazione Due Torri, a Claudio Seccafieno, rappresentante dei genitori degli studenti tortoretani. Nell’attuale opposizione, invece, l’unico ad abbandonare è Rolando Papiri. Tutti gli altri, tra cui il capogruppo Nico Carusi, si ritrovano compatti nella lista di centrosinistra che correrà con Flaminio Lombi sotto il nome “Tortoreto nel Cuore”. Con loro i rappresentanti di tutti i partiti in coalizione: Camillo Arcieri e Mauro Di Bonaventura per il Pd, Giovanni Ardente e Francesco Staffilani per Scelta Civica, Antonio Lupi ed Elena Riccitelli per l’Udc e Roberto Celi per il Pdci. Nella lista del Movimento 5 Stelle è degno di nota che tra i 12 nomi nuovi che correranno con Luca Palanca, quattro sono stati già individuati come futuri assessori: Laura Capretta, Massimo Bianchi, Riccardo Straccialini e Giorgio Catalano.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA