Dalle Tremiti a Giulianova in pattino, missione compiuta per l'uomo Plasmon / VIDEO

23 Luglio 2018

E' partito alle 6,45 di domenica ed è arrivato oggi (lunedì) poco dopo le 8 insieme a Paolo Clementoni. Al largo di Roseto si sono dovuti far trainare a causa del vento e della pioggia

GIULIANOVA. Si è conclusa poco dopo le ore 8 di questa mattina l'avventura di Gabriellino, al secolo Fioravante Palestini conosciuto come l'"Uomo Plasmon", e di Paolo Clementoni.

GUARDA IL VIDEO

 

I due vogatori hanno preso il largo dala cala nord dell'isola di San Domino (arcipelago delle Tremiti) alle ore 6,45 di ieri domenica 22 luglio 2018.

Le condizioni meteomarine hanno avuto fasi alterne, ma sempre accettabili. Non è stato così per l'ultimo tratto quando, subito dopo Roseto, all'altezza di contrada Mazzarosa, si è levato un forte vento, con raffiche ripetute, e pioggia.

A quel punto, dopo circa 77 miglia di navigazione a remi, il pattino "Riscatto", con i due vogatori a bordo, è stato trainato dall'imbarcazione Chiara con al comando lo skypper romano Claudio Passarini all'interno del bacino portuale di Giulianova. Purtroppo l'ultimissimo tratto è stato fatale per l'VIII traversata di Gabriellino. Ma come dice Sergio Quirino Valente, presidente del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori", "l'impresa è stata compiuta".