TERAMO

Fa arrivare a casa della fidanzata minorenne droghe dall’America: 21enne a processo

26 Febbraio 2025

Un 21enne teramano rinviato a giudizio: si era fatto arrivare 300 grammi di hascisc e altre sostanze, tra cui funghi allucinogeni. Il pacco, indirizzato alla fidanzata minorenne, era stato intercettato dalla guardia di finanza

TERAMO. La vendita di droga online non è un fenomeno nuovo, anche se fino a poco tempo fa era limitata al dark web, la parte di internet “nascosta” ai motori di ricerca tradizionali. Di recente, i black market online, ma anche le piazze di strada, stanno lasciando il posto alle chat dei social network.

In questo contesto si muove il caso finito in tribunale di un 21enne teramano rinviato a giudizio con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. In sede di udienza preliminare, l’avvocato Tulliola Aloè, difensore del giovane, ha fatto istanza di patteggiamento che non è stata accolta. A sostegno della testi difensiva il presunto uso personale della sostanza e il fatto, sempre secondo la difesa, che quel pacco con 300 grammi di hascisc e funghi allucinogeni partito dagli Stati Uniti e transitato in Spagna prima di arrivare nel Teramano non sia mai materialmente finito nelle mani del giovane che l’aveva ordinato perché all’epoca intercettato dai finanzieri nell’ambito dei controlli sempre più assidui nel mercato online. Altro argomento sostenuto dalla difesa è stato quello che la droga sia stata acquistata in un Paese estero in cui in molti Stati il mercato delle droghe leggere è liberalizzato da tempo. Linea difensiva non accolta dal giudice, il gup Marco Procaccini, che ha disposto il processo . Secondo la Procura sul pacco c’era l’indirizzo del giovane e come destinatario il nome della fidanzata 16enne del giovane del tutto all’oscuro di tutto.

In quello che oggi è il mercato online si possono trovare hascisc, marijuana e droghe più pesanti con tanto di foto e listino prezzi. Il pagamento può avvenire in bitcoin, oltre che tramite ricarica e bonifico bancario, e si svolge in una chat privata con il venditore. Si ordina, si paga e si riceve il pacco dove si desidera. La maggior parte dei canali hanno anche una parte dedicata all’utente, che di solito si trova nella descrizione e funziona come garanzia per chi acquista: una sorta di “diffidate delle imitazioni”, meccanismo già adottato dai black market del dark web per acquisire credibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA