Filipponi: non farò il capogruppo
Terzo rifiuto dell’esponente Pd dopo la mancata riconferma a vice sindaco, al suo posto Vasanella
GIULIANOVA. L’ex vicesindaco Gabriele Filipponi, dopo aver rifiutato la carica di assessore e di presidente del consiglio comunale, rifiuta anche l’incarico di capogruppo offertogli dal Pd (incarico che è stato di Emidio Andrenacci nella scorsa amministrazione), deciso a trascorrere i prossimi cinque anni da semplice consigliere comunale. Al suo posto ci sarà Federica Vasanella.
Filipponi, scottato dalla mancata riconferma da parte del sindaco Francesco Mastromauro a suo vice, aveva già dichiarato con una comunicazione ufficiale inviata al segretario Augusto Baldasserini, ancora prima che il Mastromauro facesse la presentazione ufficiale della nuova giunta, che non avrebbe accettato nessun altro incarico se non gli fosse stato riconfermato quello da vice. Questo perché secondo Filipponi sarebbero venute meno le promesse che sia il Pd sia Mastromauro gli avrebbero fatto prima delle elezioni. Visto che lui non aveva intenzione di ricandidarsi affatto (dopo che aveva già assaporato la sensazione di essere, quanto meno, il candidato sindaco della coalizione del centrosinistra dopo le dimissioni di Mastromauro che poi, rinunciando alla corsa alle regionali, decise di ritirarle), Filipponi avrebbe ceduto alle pressioni dei suoi e avrebbe deciso di ripresentarsi, a patto che, a elezioni avvenute, gli venisse confermata appunto la carica già ricoperta nei cinque anni passati.
Ma così non è stato: il sindaco ha scelto come suo braccio destro Nausicaa Cameli, a cui sono state riconfermate le deleghe alle politiche sociali e all’istruzione dello scorso mandato. Scottato da questo ennesimo tradimento, il candidato più votato Filipponi (che secondo un riconteggio dei voti ha portato a casa 486 preferenze), ha deciso di non assumere altri incarichi e si preannuncia spina nel fianco della nuova amministrazione, anche se lui nega. «Faccio parte del Pd», commenta l’ex vicesindaco, «e voterò i provvedimenti del Pd mano a mano che si presenteranno». Filipponi però sembra essere anche rammaricato per i quasi cinquecento cittadini che lo hanno votato e che si aspettavano la sua riconferma a vice. Domani alle 18, in piazza Belvedere, ci sarà il consiglio comunale di insediamento durante il quale verranno presentati i capigruppo il nuovo presidente del consiglio, Jurghens Cartone. Per il Pd, dunque, il capogruppo sarà Federica Vasanella; per la civica Per Francesco Mastromauro sindaco Lorenzo Di Teodoro, per Al centro della città Luigi Ragni e per Centro civico giuliese Marcello Mellozzi.
Margherita Totaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA