Filipponi scrive al Pd: mi avete promesso di fare il vicesindaco
GIULIANOVA. Gabriele Filipponi, vicesindaco uscente, ha inviato una comunicazione alla segretario comunale del Pd, Augusto Baldasserini, ricordando al partito (e implicitamente anche al sindaco...
GIULIANOVA. Gabriele Filipponi, vicesindaco uscente, ha inviato una comunicazione alla segretario comunale del Pd, Augusto Baldasserini, ricordando al partito (e implicitamente anche al sindaco Mastromauro) l’impegno stipulato prima delle elezioni che prevedeva per lui la riconferma a vicesindaco. Il documento, inviato per conoscenza anche alla segreteria provinciale, è stato letto durante l’ultima unione comunale, martedì scorso, riunione a cui né Filipponi, né Mastromauro hanno partecipato.
Il Pd, da partito più votato a Giulianova nelle scorse comunali, ha richiesto al sindaco la presenza, in giunta, di due assessori, di cui uno con la delega da vicesindaco, e la presidenza del consiglio comunale. A Filipponi, il più votato in assoluto, come aveva dichiarato Baldasserini stesso, spetterebbe di diritto un ruolo di preminenza politica. Durante il pomeriggio di consultazioni tra il sindaco e le altre liste in suo supporto, però, è emerso che anche la civica per Mastromauro sindaco, di cui fa parte Nausicaa Cameli, ha chiesto due assessori, di cui uno vicesindaco, incarico che sarebbe potuto essere assegnato alla stessa Cameli. Con il rafforzarsi di quest’ultima ipotesi, che avrebbe comportato l’assegnazione a Filipponi della presidenza del consiglio comunale, il vicesindaco uscente ha tenuto a precisare che la mancata riconferma nel ruolo che è stato suo negli ultimi 5 anni significherebbe sfiduciarlo politicamente e che, comunque, non rientrerebbe negli impegni presi precedentemente. A Filipponi, dunque, spronato dal partito a ricandidarsi dopo il ritiro delle dimissioni di Mastromauro, che decise di non concorrere più per le regionali, era stato assicurato il posto da vice, in vista di una prospettiva futura di crescita politica nelle prossime elezioni (immancabile il pensiero, per Filipponi, di gareggiare per lo scranno da primo cittadino). Con il documento, dunque, Filipponi ha voluto ricordare a tutti gli impegni presi con lui e ribadire che le promesse, una volta fatte, vanno mantenute.
A Nausicaa Cameli, che verrà molto probabilmente riconfermata, spetterebbe dunque il semplice assessorato. Tutti i dubbi, comunque, verranno sciolti dal sindaco entro oggi.
Margherita Totaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA