Giulianova, ladri sulla barca, rubati strumenti per 30mila euro

Colpo nella notte su un motopeschereccio ormeggiato, sparisce anche il radar. Furto di un portafoglio con 1.200 euro nel cantiere navale: giuliese arrestato

GIULIANOVA. E’ un furto di radar e strumentazioni di bordo per un valore di circa 30mila euro quello che i ladri hanno messo a segno in un motopeschereccio ormeggiato al porto di Giulianova. Il colpo, molto probabilmente, è stato messo a segno nel fine settimana e scoperto lunedì mattina. Il proprietario si è prima rivolto all’ufficio marittimo e poi alla stazione dei carabinieri a cui ha presentato la denuncia di furto. Le indagini sono scattate immediatamente con l’obiettivo di identificare il ladro o i ladri.

Ladri professionisti che hanno agito a colpo sicuro sapendo cosa cercare e dove cercare. Da una prima ricostruzione fatta dai militari è probabile che il malvivente o i malviventi siano entrati in azione o nella notte tra sabato e domenica o in quella successiva. Dopo essere saliti a bordo hanno individuato il materiale da portare via: varia strumentazione, tra cui anche dei radar . Le indagini dei militari mirano ora alla individuazione di eventuali telecamere nella zona le cui immagini potrebbero aver catturato la fuga del malvivente o dei malviventi.

E sempre al porto è stato messo a segno un furto in un cantiere navale il cui presunto autore è stato arrestato dai carabinieri. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Giulianova, diretta dal capitano Domenico Calore, hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato Domenico Celi, 41enne del posto. Secondo la ricostruzione fornita dai militari nel pomeriggio del 31 agosto l’uomo si sarebbe introdotto in un cantiere navale del porto e, approfittando di un attimo di distrazione, si sarebbe impossessato del portafogli del titolare della ditta contenente milleduecento euro. Dopo l’allarme, i militari sono arrivati immediatamente nel cantiere bloccando l’uomo ancora all’interno del cantiere. L’uomo è stato trovato con il portafoglio rubato: i soldi sono stati restituiti al proprietario del cantiere navale. L’uomo è stato posto ai domiciliari.(d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA