La battigia ricoperta dalle alghe

Giulianova: sorpresa, la spiaggia è invasa dalle alghe / VIDEO

Operatori al lavoro per ripulire la battigia, fenomeno naturale dopo le mareggiate e la temperatura alta

GIULIANOVA. Dopo le mareggiate degli ultimi giorni, il litorale nord giuliese questa mattina si è risvegliato con uno spettacolo insolito. Alghe a perdita d’occhio si sono riversate sulla battigia creando una sorta di barriera non solo visiva tra la spiaggia propriamente detta e la riva del mare. I titolari degli stabilimenti balneari maggiormente interessati come lo Jumming e l’Alta Marea si sono affrettati con i loro mezzi a rimuovere lo strato di alghe.

GUARDA IL VIDEO

L'invasione delle alghe sulla spiaggia: tutti a raccoglierle
Il fenomeno naturale a Giulianova dopo la mareggiata, gli operatori al lavoro prima che le alghe vadano in putrefazione

L’intervento immediato ha evitato, come accade in questi casi, il deterioramento delle alghe stesse accompagnato sempre dal cattivo odore. Sono stati formati dei grossi mucchi ed è stata avvistata l’amministrazione comunale che, attraverso la municipalizzata Giulianova Patrimonio, provvederà al prelevamento e smaltimento dei rifiuti marini.

Il fenomeno, molto singolare, si presenta spesso durante la bella stagione quando la temperatura dell’acqua sale di parecchi gradi. Ed è proprio il riscaldamento del mare oltre i limiti normali che favorisce il fenomeno delle alghe che si formano anche per una minore ossigenazione dell’ambiente e in particolare dei fondali. Naturalmente sono circostanze ripetitive negli anni, ma nulla di grave. Ma come si dice, l’occhio vuole la sua parte e, quindi, meglio pulire e in fretta.

copyright il Centro